Fondazione Fare Cinema
!X

DALL'IMPRESA ALLO SCHERMO - Il 4 dicembre
al Centro Congressi Sapienza di Roma


DALL'IMPRESA ALLO SCHERMO - Il 4 dicembre al Centro Congressi Sapienza di Roma
Un viaggio nella cultura dimpresa attraverso il linguaggio dei filmati industriali e della narrazione audiovisiva. E il progetto Dallimpresa allo schermo. Videoracconti e storie in forma breve, ideato da Confindustria con il suo Archivio Storico Biblioteca, dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dellUniversit degli Studi di Roma La Sapienza con la biblioteca di letteratura e cultura dimpresa BiblHuB, dalla Liuc con lArchivio del Cinema Industriale e della Comunicazione dImpresa e da Unindustria, che partecipa con il Premio Film Impresa.

Luned 4 dicembre alle 10.00 appuntamento al Centro Congressi della Sapienza di Roma per la cerimonia di premiazione, che ospiter anche la tavola rotonda Dialoghi interdisciplinari sullimpresa, con i rappresentanti del mondo dellUniversit, delle imprese e della comunicazione.

Ledizione 2023 del concorso, che si svolge nellambito di una Masterclass dedicata ai giovani studenti universitari del corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione dimpresa, ha lobiettivo di avvicinare il mondo dellassociazionismo imprenditoriale, a quello delle Universit e del settore della comunicazione. Va in questa direzione la scelta di inserire la cerimonia del 4 dicembre prossimo nellambito del calendario di eventi nazionali della XXII Settimana della Cultura dImpresa di Confindustria. Una manifestazione che, giunta alla ventiduesima edizione, celebra e diffonde i valori del patrimonio imprenditoriale italiano.
E sar proprio sulle storie e sui valori dimpresa raccontati nei video che la giuria donore, presieduta dal regista Luca Lucini, il 4 dicembre valuter gli studenti, organizzati in gruppi di massimo sei componenti. Alla premiazione interverranno le aziende che hanno partecipato al progetto tracciando le linee Almaviva, Edison-Fondazione Eos, Ferrovie dello Stato Italiane, Umana, UniCredit ed esperti del settore della comunicazione e dellaudiovisivo come D-Hub Studios, Spencer & Lewis, Onstream Studio, Bendo, che hanno accompagnato il percorso ideativo e realizzativo degli studenti. Unoccasione importante per i ragazzi che, in questo modo, hanno avuto lopportunit di approfondire tutte le fasi realizzative, dalla progettazione alla realizzazione ed alla promozione, di un corto ideato per le piattaforme social.

Uno stage presso una delle aziende partner della Masterclass il premio per ciascun componente del gruppo ideatore del corto che salir sul gradino pi alto del podio.
Inoltre, il video vincitore entra di diritto tra quelli che concorrono al voto della giuria popolare del Premio Film Impresa edizione 2024, levento di Unindustria dedicato ai filmati industriali, presieduto da Giampaolo Letta e con la direzione artistica del critico cinematografico Mario Sesti. La sua prima edizione si svolta proprio questanno e porta la firma delle numerose aziende italiane che, attraverso video e documentari, hanno contribuito alla promozione degli strumenti dellarte del cinema e dei valori della cultura dimpresa.

01/12/2023, 11:00