Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

DOLOMITI FILM FESTIVAL 3 - L'8 e 9 dicembre a Cortina d'Ampezzo


DOLOMITI FILM FESTIVAL 3 - L'8 e 9 dicembre a Cortina d'Ampezzo
La prossima edizione del Dolomiti Film Festival si svolgerá per la prima volta nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo, regina delle Dolomiti, montagne patrimonio dell’umanità per la loro bellezza. Il festival cinematografico, nato nel 2021, è dedicato agli appassionati di natura, sport e cultura di montagna.

“Abbiamo scelto di portare il festival nel cuore delle Dolomiti, perché è uno dei territori più rappresentativi della ricchezza naturalistica montana del nostro Paese, ma anche emblema del delicato equilibrio degli ecosistemi e degli effetti dei cambiamenti climatici degli ultimi anni” - dichiarano i suoi due fondatori.

Il Dolomiti Film Festival prevede un concorso internazionale di documentari, che raccoglie decine di candidature provenienti da tutto il mondo. Ci sono inoltre incontri ed eventi sia
online che dal vivo, mirati alla tutela della natura, alla promozione della cultura e dello sport di montagna

“Attraverso il fascino del Cinema contiamo di richiamare il pubblico avviando un processo di riflessione sul territorio montano sotto ogni punto di vista, promuovendo un’attenzione specifica verso di esso, nel senso di propensione a prendersene cura e a goderne in modo più consapevole. Inoltre vorremmo che il Festival diventasse un appuntamento ricorrente per ragionare sul futuro e sulla sostenibilità dello sport in montagna”.

Dopo questa prima edizione invernale gli organizzatori stanno già preparando una versione estiva più estesa, che si terrà sempre a Cortina in accordo con l’amministrazione locale.

01/12/2023, 11:57