TersiteFilm
!Xš‚‰

PROGETTI SCUOLA ABC - Marta Savina, Livia
Turco incontrano gli studenti


PROGETTI SCUOLA ABC - Marta Savina, Livia Turco incontrano gli studenti
Il 7 dicembre al Supercinema 2.0 di Latina, verrà proiettato il film "Primadonna" di Marta Savina, inserito nel programma di Cinema, Storia & Società, del Progetto Scuola ABC, che accompagna gli studenti delle Scuole Superiori di Roma e Lazio alla scoperta della settima arte.
L'incontro prevede la presenza, oltre che della regista, di Livia Turco, Presidente della Fondazione Nilde Iotti, Giovanna Pugliese, Coordinatrice Progetti Scuola ABC, Giuseppe Schiboni, Assessore al lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito della Regione Lazio, e la moderazione di Roberta Serdoz.

Primadonna, il film diretto da Marta Savina, è ambientato in Sicilia durante gli anni Sessanta e racconta la storia di Lia (Claudia Gusmano), una ragazza di 21 anni, che coltiva la terra insieme al padre nonostante sia "femmina" e che per l'epoca sia più adatto che lei stia in casa insieme alla madre e si dedichi alla cura della casa e alle altre faccende domestiche. Lia è una donna molto bella, tenace e con un carattere riservato. Lorenzo Musicò (Dairo Aita), figlio del boss del paese, rimane subito ammaliato dallo sguardo fiero e sfuggente della ragazza. Lia, però, rifiuta le sue avances, provocando l'ira del giovane che deciderà di prendere con la forza ciò che gli è stato negato.
Quando a Lia viene proposto il matrimonio riparatore, la ragazza va contro queste regole sociali non scritte e fa qualcosa che in quel periodo nessuno si avrebbe mai immaginato: rifiuta le nozze e decide di portare sia Lorenzo che i suoi complici in tribunale.

04/12/2023, 13:31