Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SERIE TV - “Showrunner Immersive” a Firenze


SERIE TV - “Showrunner Immersive” a Firenze
A partire da domani e fino all'11 dicembre, presso le Manifatture Digitali Cinema di Prato e il Cinema La Compagnia di Firenze, prende il via lo Showrunner Immersive. Questo innovativo programma è stato concepito per fornire ai partecipanti una profonda conoscenza e competenza nel campo degli showrunner, sotto la guida di un team composto da rinomati esperti a livello internazionale. La Masterclass finale, in programma per l'11 dicembre presso il Cinema La Compagnia di Firenze, vedrà la partecipazione di tutti i mentors, concludendo così l’esperienza formativa.

Il progetto di Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana e Good Girls Planet, ITTV International Forum di Los Angeles, nasce come spin-off di Showrunner Lab, primo laboratorio italiano dedicato alla professione dello showrunner, figura centrale della produzione seriale.

“L'importanza di diffondere la conoscenza del percorso dello showrunner anche in Italia è stata il nostro punto di partenza, il corso, rivolto a professionisti, ha l’ambizione di colmare il divario e ad ampliare le opportunità di formazione nel campo della produzione seriale. L'Italia, con la sua ricca tradizione cinematografica, ha un enorme potenziale di crescita nel settore televisivo, e il percorso dello showrunner rappresenta un tassello fondamentale per lo sviluppo di nuovi talenti e la creazione di contenuti di qualità. È importante e fondamentale investire nella “formazione” di talenti locali per competere a livello globale”, sottolineano gli organizzatori.

Tra gli esperti che guideranno i partecipanti in questa avventura: Nancy Cotton, Executive Vice Presidente e Capo degli Scripted Programming per MGM+, figura chiave nella produzione di contenuti originali come The Godfather of Harlem, Pennyworth, Perpetual Grace, Belgravia, Chapelwaite; Neal Baer, Produttore esecutivo e showrunner di Netflix, CBS, HBO, noto per il suo ruolo di produttore e story editor di ER durante il periodo 1995-2000; David Warren, regista di serie tv di successo, tra cui Why Women Kill, Desperate Housewives, Grace and Frankie; Jeremy Spiegel, showrunner ed Executive Producer del noto newsmagazine americano Extra TV, vincitore di tre Emmy e co-creatore di Elizabeth Smart: Finding Justice; Maria Grazia Saccà, CEO di Titanus Production, attualmente coinvolta nella produzione della serie spin-off di Piedone con protagonista Salvatore Esposito; Giovanni Pedde, avvocato di entertainment law, membro della divisione internazionale di Marenzi & Associates con sede a Los Angeles; Vittorio Testa, sceneggiatore, scrittore ed esperto formatore, autore di successi televisivi come Nero a metà, La Squadra, The Sleep of Reason.

Un team eterogeneo di professionisti che porterà il loro bagaglio di esperienza, conoscenza e successi nel campo dello showrunning, garantendo ai partecipanti un'immersione completa nel mondo affascinante e competitivo della produzione televisiva. Showrunner Immersive offre la possibilità di trovarsi a stretto contatto con rinomati professionisti ed esperti del settore provenienti dagli Stati Uniti e dall’Europa.

06/12/2023, 11:59