Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL MATERIALE EMOTIVO - L'8 dicembre in prima serata su Rai3


IL MATERIALE EMOTIVO - L'8 dicembre in prima serata su Rai3
Diretto e interpretato da Sergio Castellitto, il film “Il Materiale Emotivo” è proposto in prima visione venerdì 8 dicembre 2023 alle 21.20 su Rai 3.

Vincenzo gestisce una storica libreria parigina e si occupa di sua figlia Albertine, chiusa in un mutismo selettivo da quando un incidente l'ha confinata su una sedia a rotelle. Intorno a loro circola una piccola galleria di clienti, simpatici e stravaganti. La vita di Vincenzo scorre monotona e a tratti abitudinaria fino a quando l'attrice Yolande (Berenice Bejo) arriva all’improvviso a movimentare quel suo mondo appartato. Affascinato dalla forza vitale della donna, si scuote dal proprio torpore esistenziale e inizia a riscoprire emozioni ormai dimenticate da tempo, che lo porteranno a interrogarsi sul suo modo malinconico e sospeso di affrontare la vita. Yolande, infatti, è un fiume in piena, e tramite lei Vincenzo dovrà confrontarsi con quel "materiale emotivo" così a lungo trattenuto.

Tratto da un soggetto di Ettore Scola e Furio Scarpelli, il film è un racconto delicato e romantico, fatto di illusioni e sogni, un invito a lasciarsi andare alle emozioni. Nel cast anche Berenice Bejo, Matilda De Angelis.

07/12/2023, 16:10