SOTTODICIOTTO 24 - Il programma di domenica 17 dicembre
La seconda giornata del weekend si apre al
Festival Sottodiciotto con un appuntamento dedicato ai più piccoli, l’anteprima assoluta di tre episodi della nuova serie prodotta da RAI Kids OGM Travels (ore 16, Cinema Massimo 2), diretta da Alessandro Belli, che si ambienta sulla Terra in un immaginario futuro per affrontare il tema cruciale della crisi ambientale. Sopravvissuto a surriscaldamento globale, disboscamenti, inquinamento, il nostro Pianeta è diventato inospitale per l’uomo, che l’ha abbandonato, ma ciò non toglie che possa essere attrattivo per turisti alieni. Almeno così pensano due dei superstiti, Elvis e Olivia, un panda e una cavia peruviana, titolari dell’unica, sgangherata agenzia di viaggi rimasta sulla Terra. Alla proiezione intervengono il regista Alessandro Belli e i produttori della serie Sempre nel pomeriggio, viene presentato l’ultimo titolo dei cinque in gara per l’assegnazione del Premio “Gianni Volpi” nella sezione riservata ai lungometraggi italiani d’esordio.
Diretto da Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova, About Last Year (ore 16, Cinema Massimo 3) è stato inserito dalla giuria selezionatrice nella rosa dei finalisti in quanto “racconto di formazione in veste di documentario che costituisce un'esplorazione vitale e senza filtri del mondo delle ballroom italiane visto con gli occhi di tre giovani donne”. La proiezione sarà introdotta dalle registe Dunja Lavecchia, Beatrice Surano e Morena Terranova e seguita dalla premiazione del film vincitore della sezione. Nel secondo pomeriggio, si conclude anche la sezione competitiva del Concorso internazionale riservato alle scuole specialistiche di animazione.
La terza e ultima tranche di proiezioni, That’s Animato! for Kids (ore 18, Cinema Massimo 2), presenta una serie di titoli scelti, tra i tanti gioiellini particolarmente ricchi di fantasia, creatività e inventiva di quest’edizione, per il pubblico dei piccoli e dei giovanissimi e sarà seguita della premiazione dei film vincitori nella specifica categoria. Sempre nel secondo pomeriggio, si svolgerà anche la premiazione dei film vincitori nella sezione Sotto18 OFF (ore 18, Cinema Massimo 3), riservata ai cortometraggi realizzati in ambito extrascolastico dagli under 18 e proiettati nella giornata di sabato. Arriva al momento conclusivo anche la masterclass residenziale – novità assoluta di quest’edizione – che ha visto ospiti per cinque giorni studenti e studentesse provenienti da due delle più prestigiose scuole di animazione europee: la Gobelins School di Parigi e la Moholy-Nagy University of Art and Design di Budapest. Insieme con gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola di animazione di Torino, sotto la guida d’eccezione della regista Maya Yonesho, i giovani autori e le giovani autrici, hanno realizzato un cortometraggio seguendo l’originale modalità ideata dalla docente e da lei battezzata “Daumenreise”, una sorprendente sintesi tecnica di animazione pittorica, stop-motion e pixillation. Il breve film, che racconta Torino attraverso una camminata da sogno, sarà presentato al pubblico in serata (ore 20, Cinema Massimo 3) insieme con alcuni tra i migliori cortometraggi realizzati negli ultimi anni dalle tre scuole coinvolte nell’iniziativa. La proiezione sarà introdotta dalla regista Maya Yonesho.
In serata viene presentato l’ultimo lungometraggio in gara per il Premio Generazione futura, Valoa valoa valoa (Light Light Light, ore 20, Cinema Massimo 2), della finlandese Inari Niemi, storia di formazione in cui la forza e la bellezza della scoperta dell’amore emergono dal racconto di un’estate inaspettata, in un frangente storico destinato a segnare la vita di tutti: la tragedia di Chernobyl. Dopo l’esplosione, la giovane Mimi arriva in un villaggio della Finlandia occidentale ed entra nella vita della quindicenne Mariia sconvolgendola: un incontro che si rivelerà indimenticabile anche a vent’anni di distanza. La proiezione sarà seguita dalla premiazione del film vincitore della sezione.
16/12/2023, 15:28