SOTTODICIOTTO 24 - Il programma di lunedì 18 dicembre
La 24ma edizione di
Sottodiciotto Film Festival & Campus si avvia alla conclusione con l’ultima giornata di appuntamenti. Nel pomeriggio, vengono proposti in anteprima tre episodi della nuova divertentissima serie d’animazione per ragazzi Spooky Wolf (ore 18, Cinema Massimo 3), in arrivo nel 2024 su Rai Gulp e su RaiPlay. Prodotta da Movimenti Production con la partecipazione di Rai Kids e di KidsMe, la serie racconta le esilaranti avventure del giovane detective Spooky Wolf che, con i suoi amici, indaga sui bizzarri misteri di Fantaville, fronteggiando i più strani e buffi criminali. Sempre nel pomeriggio, il ciclo di incontri di Wikicampus si conclude con un focus sulla fin troppo trascurata storia dell’animazione italiana (ore 18, Il Circolo dei lettori) e sul ruolo che la produzione di settore ha avuto nel generale contesto cinematografico e televisivo nazionale. Intervengono Sabrina Perucca, direttrice artistica di Romics, Christian Uva, docente di Cinema italiano all’Università Roma Tre, Marco Bellano, docente di History of Animation e Digital and Interactive Multimedia all’Università di Padova; modera Alfio Bastiancich, general manager Animation di Showlab.
Ancora nel pomeriggio, il film Rafiki (ore 18, Cinema Massimo 2), diretto dalla regista kenyota Wanuri Kahiu, già proposto nel programma dedicato alle Scuole, viene replicato per tutto il pubblico del Festival quale sintesi di un’iniziativa didattico-formativa che, inaugurata nella scorsa edizione, si avvia a diventare stabile. Alla proiezione, infatti, collaborano gli studenti della classe IV E del Primo Liceo artistico di Torino che, sotto la guida delle docenti Gloria De Angelis e Ismaela Goss, hanno realizzato i sottotitoli del film, coraggiosa storia di due ragazze accomunate dalle candidature politiche dei rispettivi padri e da un’amicizia destinata a trasformarsi in amore, censurata nel Paese di origine, dove è prevista una pena di quattordici anni di carcere per i rapporti omosessuali.
In serata, l’ampia sezione dedicata al cinema d’animazione si conclude con l’anteprima del lungometraggio Le Petit Nicolas – Qu’est-ce qu’on attend pour être heureux? (ore 20, Cinema Massimo 3), che ricostruisce la genesi dell’amatissimo personaggio nato dalla penna di René Goscinny (co-autore di Asterix e di Lucky Luke), e dai disegni di Jean Jacques Sempé. Diretto da Amandine Fredon e Benjamin Massoubre, il film ripercorre le avventure di Nicolas, piccolo combina-guai entusiasta e felice, raccontando in parallelo la storia dei suoi due creatori, della loro amicizia, del loro sodalizio artistico e delle rispettive carriere.
L’ultimo appuntamento del Festival è con UniTo/PoliTo: la notte dei corti (ore 21, Cinema Massimo 2), un evento speciale in cui verrà proposta un’antologia di una ventina di cortometraggi, prodotti nel corso degli ultimi due anni nell’ambito dei corsi di cinema attivati dall’Università degli Studi di Torino e dal Politecnico di Torino: il prologo a una futura sfida a colpi di “film brevi” tra i due atenei cittadini. Alla serata, introdotta da Mariapaola Pierini, docente di Cinema, fotografia e televisione dell’Università degli Studi di Torino, e da Tatiana Mazali, referente dei corsi di studio in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino, parteciperanno Enrico Bisi e Massimiliano De Serio, docenti al DAMS dell’Università degli Studi di Torino, e Cristina Colet ed Enrico Verra, docenti al Politecnico di Torino.
17/12/2023, 15:32