GENOEFFA COCCONI - Terminate le riprese del film
"
Genoeffa Cocconi: i miei figli, i fratelli Cervi" è un film prodotto da Aleo Film e Schicchera Production con il sostegno dell’Emilia-Romagna Film Commission e con la collaborazione dell’Istituto Alcide Cervi. Uno staff giovanissimo guidato dal regista Marco Mazzieri, dalla penna di Lorena Ravanetti e dall'occhio vigile di uno dei produttori più giovani d'Italia, Alessandro Leo.
Lungometraggio che, nell'ottantesimo anniversario della fucilazione dei sette fratelli Cervi, racconterà la Resistenza Partigiana attraverso gli occhi di una contadina, madre, educatrice, nonna; evidenziando il ruolo delle donne durante la Resistenza, vere protagoniste al pari degli uomini; un punto di vista che raramente è stato trattato nel cinema e, in generale, nel racconto di quel periodo storico.
“Quando si tratta un personaggio femminile così importante dal punto di vista morale e dal punto di vista educativo” ci dice il regista Mazzieri “occorre un rispetto nella narrazione che compensi sia gli aspetti personali che quelli storici. L’idea è quindi quella di realizzare un film che racconti, con rigore, tutta l’esistenza di questa madre e donna che ha lottato e scelto la libertà.”
Il film documentario, di cui si sono appena concluse le riprese nei reali luoghi in cui è vissuta Genoeffa, sarà caratterizzato da diversi stili narrativi: una ricostruzione fiction che vedrà protagoniste Lucia Vasini e Maria Vittoria Dallasta nei ruoli di Genoeffa Cocconi e di una giovane ricercatrice giunta al Museo Cervi per approfondire i suoi studi. Il loro incontro “impossibile” sarà ulteriormente valorizzato da testimonianze di figure illustri legate al tema, dall’animazione 2D e dai materiali d’archivio provenienti da Istituto Luce, Istituto Cervi, AAMOD.
La narrazione verrà accompagnata dalla colonna sonora composta dal Maestro Pietro Cantarelli, due volte vincitore della Targa Tenco.
Un film adatto ad ogni età, capace di catturare l'attenzione di tutte le generazioni, perché Genoeffa è una figura molto moderna. "La devi spiegare in quanto possiede un'altezza morale immensa e allo stesso modo è una persona molto semplice. Attaccata alla terra, al lavoro, raccontava le fole... quindi una persona molto colta." "Determinata. Ti colpisce la perseveranza, la resilienza. Soprattutto la consapevolezza del proprio essere che rimane invariato nonostante le avversità". Le parole di Lucia Vasini e Maria Vittoria Dallasta che vedono in Genoeffa una figura di riferimento per i giovani d'oggi.
Il produttore Alessandro Leo aggiunge: “Racconteremo uno dei momenti più importanti della storia del nostro Paese da un punto di vista che raramente è stato trattato nel cinema, lo faremo con un linguaggio moderno e trasversale tra le generazioni. Ringraziamo Emilia-Romagna Film Commission per il supporto al progetto, l’Istituto Alcide Cervi per la collaborazione, le Amministrazioni e gli abitanti di questi splendidi paesi per l’accoglienza e l’ospitalità. Un grande grazie agli sponsor Fondazione Perez&Koskowska, Parmigiano Reggiano, CIA - Agricoltori Italiani, Iren, SPI CGIL Reggio Emilia e Cooperativa Sociale Proges per il sostegno alla produzione del film e per l’attenzione nel voler raccontare con noi questa storia.”
Il film è attualmente in fase di post-produzione e verrà presentato al pubblico nel 2024 con una première che aprirà il percorso distributivo televisivo e festivaliero.
19/12/2023, 08:15