Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BAGNOLI FILM FESTIVAL 2 - Dall'1 al 5 maggio
al CineTeatro La Perla Multisala


BAGNOLI FILM FESTIVAL 2 - Dall'1 al 5 maggio al CineTeatro La Perla Multisala
La seconda edizione del Bagnoli Film Festival si svolgerà a Napoli, presso il CineTeatro La Perla Multisala, dall’1 al 5 maggio 2024.

Il festival focalizza l’attenzione sul cinema che descrive i cambiamenti e le trasformazioni della società contemporanea. Film che respirano l’aria del tempo e invitano a una riflessione sulle metamorfosi industriali ed economiche, la crisi dei valori sociali e politici tradizionali, la ricerca di percorsi filosofici, spirituali ed esistenziali alternativi.

Bagnoli, quartiere periferico di Napoli al centro di un imponente processo di bonifica e riconversione urbanistica, è la metafora di questa transizione storica. Un luogo dell’anima, prima ancora che spazio geografico, dove l’archeologia postindustriale degli opifici dismessi evoca il passaggio epocale agli scenari futuri della cultura immateriale.

Il richiamo agli elementi architettonici iconici dell’esperienza della fabbrica, nella comunicazione visuale, e il periodo individuato per lo svolgimento della manifestazione, a ridosso della Festa del Lavoro del 1° maggio, esprimono il desiderio simbolico di preservare la memoria di un territorio dalla marcata identità operaia.

Il cinema La Perla, sala dell’area flegrea da anni specializzata nella programmazione di rassegne di qualità e punto di riferimento culturale e sociale del quartiere, ospiterà il festival. Cinque giorni di proiezioni, incontri e dibattiti, riservando un’attenzione speciale ad opere audiovisive ai margini del tradizionale circuito distributivo.

Al vincitore della categoria cortometraggi, unica sezione competitiva, sarà assegnato il premio Bagnoli Film Festival, individuato da una giuria specializzata formata da operatori culturali del mondo del cinema, dello spettacolo e della comunicazione.

Tutte le informazioni sono reperibili tramite il sito www.bagnolifilmfestival.it, inviando una mail a [email protected] o attraverso le pagine social della manifestazione.

17/01/2024, 17:38