Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

IL POSTO - In corso le riprese del film di Gianluca Vassallo


Nel cast, sono coinvolti anche collaboratori e soci di DEGW nel ruolo di loro se stessi.


IL POSTO - In corso le riprese del film di Gianluca Vassallo
Sono iniziate questa settimana a Milano le riprese del film "Il Posto" (titolo provvisorio), scritto e diretto da Gianluca Vassallo (al suo secondo lungometraggio dopo "La Sedia"), prodotto da White Box Studio.

Vassallo liberamente interpreta e omaggia i 50 anni di DEGW, società di progettazione specializzata in luoghi di lavoro. L’opera di finzione nasce su incarico di Lombardini22, azienda di architettura e ingegneria leader nella progettazione integrata.

Dopo i giorni di set inglese dello scorso dicembre, tra Londra e Reading (vecchie sedi di DEGW), le riprese proseguono in Italia, a Milano (tra le location principali, gli uffici di Lombardini22) e a Cagliari, e termineranno la prima settimana di febbraio.

È la storia di Pietro (Michele Sarti), un regista appena affermato alle prese con la ricerca di un produttore per il suo prossimo film, che viene chiamato da DEGW per realizzare un documentario sui 50 anni d’attività. La sua resistenza iniziale lascerà il posto a un progressivo coinvolgimento nella storia della società, che si dipana per indizi e frammenti in un racconto intrecciato con le vicende personali del regista, fino a una inaspettata comprensione della sua storia familiare e della sua stessa esistenza: un legame a doppio filo con uno dei primi cimenti del gruppo di progettazione fondato da Francis Duffy, Peter Eley, Luigi Giffone e John Worthington.

Nel cast, sono coinvolti anche collaboratori e soci di DEGW nel ruolo di loro se stessi: Alessandro Adamo, partner di Lombardini22 e Direttore di DEGW, Franco Guidi, Amministratore Delegato di Lombardini22, Alessandra Di Pietro e Michele Calzavara, architetto e consulenti di DEGW.

19/01/2024, 12:17