Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ShorTS 2024 - Aperte le iscrizioni allo “ShorTS
Development & Pitching Training”


ShorTS 2024 - Aperte le iscrizioni allo “ShorTS Development & Pitching Training”
Lo ShorTS IFF, in programma a Trieste dal 29 giugno al 6 luglio 2024, rinnova l'appuntamento con “ShorTS Development & Pitching Training”, il workshop per registi e sceneggiatori che hanno in cantiere un cortometraggio di qualsiasi genere e che provengono dai seguenti paesi: Albania, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Cipro, Grecia, Israele, Italia, Kosovo, Libano, Malta, Montenegro, Macedonia del Nord, Romania, Serbia, Slovenia, Turchia.
Alla luce dei risultati delle passate edizioni, e con lo scopo di portare i progetti ad un livello di alta qualità al momento del pitching, sarà maggiormente ampliata la parte dedicata allo sviluppo dell’idea. Il percorso sarà ancora una volta ricco di scambi e interazioni multi-culturali e multi-disciplinari, essendo non solo una formazione cinematografica, ma un vero e proprio viaggio di scoperta e riflessione sull’importanza e la ricchezza che il cinema può avere al giorno d’oggi nel nostro mondo. Le lezioni, che si svolgeranno online tra aprile e maggio 2024, si terranno in inglese e saranno guidate dal tutor Massimiliano Nardulli (LESS IS MORE & WORD-FRAME).

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 marzo 2024, tutti i dettagli e il form per la registrazione sono disponibili al seguente link: maremetraggio.com/form/workshop-shorts-development-pitching-training/

Al contempo il Festival, da sempre attento all'importanza dell’educazione al cinema e all’audiovisivo, alla necessità di fornire occasioni di confronto e riflessione al pubblico dei più piccoli, proporrà il progetto “Cinema in corsivo”, il progetto di alfabetizzazione cinematografica che porta il cortometraggio d'autore tra i banchi di scuola e ne fa uno strumento utile per la didattica. Studenti e insegnanti delle primarie e secondarie di I grado di Trieste e Gorizia potranno scoprire come dietro ogni film non ci sia solo un autore, uno sguardo, uno stile, ma anche una storia da analizzare o un messaggio da decifrare e su cui poter riflettere. "Cinema in corsivo" punta a educare il pubblico dei più piccoli coinvolgendoli anche come selezionatori e giurati del festival.

30/01/2024, 10:48