Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO CARLO MAZZACURATI 1 - A Vicenza e a Padova


PREMIO CARLO MAZZACURATI 1 - A Vicenza e a Padova
L’idea del Premio, promosso dalla Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati e dal Cinema Odeon di Vicenza, nasce dallo sguardo sui personaggi di Carlo Mazzacurati: personaggi liberi, coraggiosi, parte di un tempo e di un territorio che li ospita ma a cui non si adattano, sognatori che pensano l’impossibile e per questo universali.
Il Premio cerca, tra i film usciti nelle sale cinematografiche nell’ultima stagione, il Personaggio -non necessariamente il protagonista- che più ha colpito al cuore, si è distinto ed è rimasto memorabile. Segnalerà inoltre il Film Nascosto, il film che avrebbe meritato di essere visto e di rimanere in sala più a lungo.
Il premio al miglior Personaggio consisterà in una speciale stampa fine art glicée, opera di Lorenzo Mattotti e la menzione al Film Nascosto darà la possibilità al vincitore di essere programmato e presentato in sale e arene d’essai.

Il 25 febbraio 2024 a Vicenza, al Cinema Odeon, la Giuria Preliminare annuncerà i dieci (10) titoli finalisti che verranno valutati dalla Giuria Ufficiale del Premio Carlo Mazzacurati al Miglior Personaggio in un’opera cinematografica italiana. Verranno inoltre annunciati i componenti della Giuria Ufficiale.
In occasione di questo primo evento verrà proiettata la copia in pellicola 35 mm del film Il prete bello (1989), dagli archivi della Cineteca di Bologna.
Il 21 aprile 2024 a Vicenza, al Cinema Odeon, la Giuria Ufficiale composta da tre membri proclamerà il personaggio cinematografico vincitore e la Giuria Preliminare assegnerà la Menzione speciale al Film Nascosto.
Entro il prossimo 15 febbraio è possibile segnalare le opere oggetto del Premio - i film di finzione o co-produzione italiana usciti nelle sale cinematografiche dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023 - scrivendo a: [email protected]

La Giuria preliminare: Marina Zangirolami Mazzacurati - Direttrice Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati, Emilia Mazzacurati – Regista e sceneggiatrice, Giovanni Diamanti – Politologo, editorialista, docente, Enrico Ladisa – Curatore e programmatore - Cinema Odeon (VI), Corrado Ceron – Regista e sceneggiatore, Francesco Bonsembiante - Produttore, Marco Contino – Giornalista e critico cinematografico, Giuliana Fantoni – Esercente e programmatrice - Cinema Edera (TV), Presidente FICE Triveneto, Lucia Botturi – Esercente e programmatrice – Cinema Fiume, K2, Pindemonte, Diamante (VR), Alberto Fassina – Direttore e programmatore – MultiAstra (PD), Paolo D’Andrea – Formatore – Cinemazero (PN), Stefano Ferrio – Autore e giornalista, vice - presidente Side Academy, Fabio Todesco – Organizzatore culturale.

La Giuria ufficiale: sarà resa nota dal 25 febbraio, insieme con la lista dei 10 titoli selezionati dalla Giuria preliminare

Cinema Odeon di Vicenza: Il Cinema Odeon di Vicenza è oggi la sala cinematografica dall’attività continuativa più longeva in Italia, avendo avviato le proiezioni fin dal 18 maggio 1907 senza mai interromperle fino ai giorni nostri, nemmeno durante le due guerre mondiali. In quasi 117 anni d’esercizio sono stati proiettati oltre 17˙000 film.

Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati: La Scuola di Cinema Carlo Mazzacurati nasce dopo l’esperienza del Master in Sceneggiatura con l’Università di Padova. Offre corsi di alta specializzazione con i migliori professionisti del settore.

Il Premio Carlo Mazzacurati è patrocinato da Veneto Film Commission, FICE - Federazione Italiana Cinema d'Essai, AGIS-ANEC Triveneto e ANAC - Associazione Nazionale Autori Cinematografici.

01/02/2024, 16:07