Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BARBARA VENTURATO - "Mameli come i giovani d'oggi"


Intervista all'attrice che interpreta il ruolo di Geronima Ferretti nella fiction Rai "Mameli - Il Ragazzo che Sognò l’Italia"


BARBARA VENTURATO -
Barbara Venturato - credit foto Alessandro Cantarini
Barbara Venturato, 28 anni, dopo essere stata co-protagonista insieme a Nicola Nocella della commedia di Paolo Ruffini "Rido perché ti amo", lunedì 12 e martedì 13 febbraio sarà su Rai 1 nel cast della miniserie "Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia" nel ruolo di Geronima Ferretti.

Chi era Geronima Ferretti, un personaggio poco noto della storia?

Ammetto che non la conoscevo affatto! Ma non conoscevo bene neanche la vita di Goffredo Mameli e degli altri personaggi, a scuola non ci si sofferma ma troppo su di lui quando si affronta il Risorgimento, viene lasciato in disparte.
Geronima è la donna di cui Mameli sarà innamorato per tutta la vita, ma che non riuscirà a sposare. A lei saranno dedicati i suoi scritti più poetici, condivisero una storia d'amore intensissima, seppur breve, che influenzò molto la sua visione del mondo e le sue gesta future. Nacque tutto dai temi di cui parlavano insieme.

Come avete lavorato sul set?

Benissimo, eravamo un cast molto giovane.
Quando mi sono informata su Mameli e gli altri ho trovato tantissime similitudini con il nostro mondo di oggi, erano ragazzi nemmeno ventenni che non avevano soluzioni in mano ma attraversarono un processo di presa di cognizione, erano spinti dal senso di giustizia, volevano far sentire la loro voce. Avvicinarsi al personaggio poi è stato semplice, mi sono rispecchiata nei suoi desideri e nel suo punto di vista.

Ha rivisto la serie finita?

Sì! Abbiamo fatto una serata privatissima solo per il cast e la troupe, l'abbiamo vista tutti insieme: sono stati 200 minuti di fila (abbiamo guardato tutti e quattro gli episodi), è stato bellissimo vedere la parabola intera senza interruzioni, è stato ancora più di impatto!

Sarà un 2024 molto pieno per la sua carriera...

La settimana successiva a "Mameli" sempre su Rai 1 andrà in onda un episodio di "Doc - Nelle tue mani" in cui interpreto un personaggio, e poi sono in attesa dell'arrivo di "Concordia", diretta da Barbara Eder e prodotta da Frank Doelger, lo stesso di "Games of Thrones": è stata presentata al Mipcom di Cannes a ottobre, ha una troupe europea e un cast internazionale, non vedo l'ora di sapere quando andrà in onda.

05/02/2024, 13:13

Carlo Griseri