LA BUSSOLA - Il collezionista di stelle in sala
Gli anni della Versilia dello spettacolo e dei cantanti sono un periodo incredibile della storia italiana. Tutti i più grandi hanno esordito e si sono esibiti in quel luogo mitico.
Dagli anni ’60 agli anni ’80,
La Bussola ha portato il mondo della musica in Toscana, la cultura e i costumi italiani, la tendenza della moda e della fama sono tutti lì. Si apre con Carosone e da lì ci passarono tutti.
Mina, Adriano Celentano, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Battisti, Renato Carosone, Luigi Tenco sono solo alcuni degli artisti saliti sul palco de La Bussola, ma anche personaggi come Vittorio Gassmann, Gigi Proietti, Walter Chiari, Paolo Villaggio, Alighiero Noschese, Renzo Arbore e grandi star internazionali come Louis Armstrong, Marlene Dietrich, Duke Ellington, Shirley Bassey, Chet Baker, Liza Minnelli.
Il periodo più importante per la musica ma anche per la società italiana, questo interessante documentario diretto da Andrea Soldani, è composto da preziosissimi materiali di archivio e di interviste ai collaboratori di Bernardini e da chi visse in prima persona quel periodo irripetibile.
Sergio Bernardini , fu un sognatore che con il suo intuito creò lo star sistem della musica italiana. Tra gli intervistati: Gino Paoli, Stefania Sandrelli, Ornella Vanoni, Carlo Conti e tanti altri.
La Bussola - Il collezionista di stelle è un documentario per il cinema che racconta, attraverso repertori e interviste esclusive, il locale più importante della storia della musica italiana e soprattutto l’uomo che, con il suo spirito imprenditoriale, rivoluzionò il jet - set del Bel Paese.
La Bussola è un locale cha anticipa quello che poi sarà la televisione e gli show italiani, le tendenze e le vendite dei dischi passavano prima dalla Versilia per poi raggiungere il mercato nazionale.
14/02/2024, 08:28
Duccio Ricciardelli