Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MODA. UNA RIVOLUZIONE ITALIANA - Proiezione
alla IULM di Milano il 28 febbraio


MODA. UNA RIVOLUZIONE ITALIANA - Proiezione alla IULM di Milano il 28 febbraio
In onda in questi giorni su Sky Documentaries e in streaming su NOW, "Moda. Una rivoluzione italiana" sarà proiettato nell’Aula Magna Baridon della IULM di Milano alle 12:00 di mercoledì 28 febbraio 2024 con accesso libero a tutta la cittadinanza.

"Moda. Una rivoluzione italiana" è una docuserie Sky Original co-prodotta da Sky, Panamafilm e Cinecittà, in quattro episodi, con la regia di Laura Chiossone e la consulenza scientifica della professoressa Sofia Gnoli, docente di Storia della moda, Archivi delle industrie creative e Sociologia degli eventi all’Università IULM.

Il documentario Sky Original è un racconto che sceglie come cuore tematico il rapporto tra il vestire e i nostri ruoli, sociali e di genere, attraverso un secolo segnato da cambiamenti epocali. Il repertorio della moda italiana parte dai primi decenni del Novecento e giunge ai giorni attuali.

Il racconto storico e le riflessioni scaturiscono non dalla voce di un narratore tradizionale, ma dal tessuto delle interviste di esperti e protagonisti della moda. Tra loro, l’ex modella e docente di Antropologia della moda Benedetta Barzini, la sociologa della moda Patrizia Calefato, il costumista Massimo Cantini Parrini, il creatore di moda Roberto Capucci, lo stylist Nicolò Cerioni, il critico Angelo Flaccavento, la teorica della moda Maria Luisa Frisa, la direttrice e capo curatrice del Museum at FIT di New York Valerie Steele, il fotografo Oliviero Toscani, il semiologo Ugo Volli.

E tra gli ospiti del talk, dopo la proiezione del documentario – insieme alla professoressa Gnoli, alla regista Chiossone e alla produttrice esecutiva Barbara Frigerio – sarà presente Nicolò “Nick” Cerioni, creative director e celebrity stylist che, al 74° Festival di Sanremo ha curato l’immagine della vincitrice Angelina Mango, ma anche dei cantanti de Il Volo e dell’ospite amato dal pubblico Tananai. Tra le sue collaborazioni più rilevanti, quelle con i Måneskin, Laura Pausini, Gianni Morandi, Achille Lauro, Jovanotti, Emma Marrone, Donatella Rettore, Pierfrancesco Favino, Gianna Nannini, Orietta Berti. Solo per citarne alcuni.

22/02/2024, 15:27