Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MIWORLD YOUNG FILM FESTIVAL 5 - Dal 6 all'11
maggio nella cornice del FESCAAAL


MIWORLD YOUNG FILM FESTIVAL 5 - Dal 6 all'11 maggio nella cornice del FESCAAAL
Dal 6 all’11 maggi 2024, come sempre nella cornice del FESCAAAL, arriva anche 5ª edizione del MiWorld Young Film Festival - MiWY, primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all'educazione interculturale, che si terrà in modalità ibrida, in sala e online. Le proiezioni in presenza avranno luogo a Milano e Lecco; le proiezioni online, invece, saranno fruibili sulla piattaforma MYMovies.it.

Il MiWY continua a far conoscere realtà e storie dai tre continenti attraverso sguardi e angolazioni inedite, adottando un approccio che valorizza l’educazione al linguaggio cinematografico e l’esperienza della visione comunitaria e del dibattito post-proiezione in presenza e a distanza. MiWY è una ribalta che attraverso narrazioni di fiction sulle sfide del presente incentiva le connessioni tra giovani e comunità, facendo emergere le convergenze e le cause delle divergenze, rafforzando in ragazze e ragazzi il loro essere cittadine e cittadini di una casa comune che è l’intero pianeta e la partecipazione al cambiamento.

L'iniziativa rientra nelle proposte per le scuole per l'Educazione alla Cittadinanza Globale.
Le iscrizioni per le classi sono aperte.

MIWORLD YOUNG FILM FESTIVAL è un progetto di Associazione COE in partnership con Fondazione ISMU ed è gemellato con Castellinaria, Festival del cinema giovane di Bellinzona.

03/03/2024, 08:35