Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BERGAMO FILM MEETING 42 - In concorso "Fino alla
fine della Musica" di Cristiane Oliveira


BERGAMO FILM MEETING 42 - In concorso
"Fino alla fine della Musica" di Cristiane Oliveira sarà in concorso al Bergamo Film Meeting giovedì 14 marzo alle ore 20:00 presso l’Auditorium di Piazza della Libertà, con replica venerdì 15 marzo2024 alle ore 22:30 nella Sala dell’Orologio in Piazza della Libertà. Prodotto da Okna producoes e Solaria Film, il film sarà distribuito in sala da Lo Scrittoio e dalla stessa Solaria Film a partire dal 28 marzo 2024.

Il film di Cristiane Oliveira - regista i cui lavori sono stati selezionati in oltre 60 festival internazionali (si è aggiudicata il premio per la miglior sceneggiatura al Valencia IFF, il premio della critica al São Paulo IFF e il premio per la migliore regia al Rio IFF) - racconta la storia di Chiara, matriarca di una famiglia di discendenti italiani in Brasile che, dopo la morte di un figlio e la decisione dell’altro di andare via di casa, sceglie di accompagnare il marito nei consueti viaggi in macchina come venditore per i bar di Serra Gaúcha. L’incontro con il fidanzato (Nicolas Vaporidis) della figlia della cugina la farà avvicinare alla filosofia buddista e la porterà a rivalutare le sue concezioni nei confronti della vita, della morte e dei peccati.

La regista, autrice anche della sceneggiatura, ha deciso di raccontare questa storia spinta da due domande di fondo: Cosa può scuotere un amore durato una vita? Cosa supera i limiti della nostra tolleranza? Cristiane Oliveira ha scelto di rappresentare una storia che parte dal particolare per ampliare sempre di più il discorso, andando a mescolare un racconto intimo, anche attraverso momenti di sottile umorismo e realismo magico, a tematiche ben più profonde.

Come sottolinea la stessa regista, il film segue il viaggio di una donna matura, Chiara, che cerca di trovare qualcosa di nuovo in cui credere attraverso una favola umana contemplativa che indaga l'etica e la complessità dell'amore.

Peculiarità di Fino alla fine della Musica è la scelta di usare il talian come lingua principale del film, cioè una lingua che nasce dalla mescolanza del portoghese con i dialetti parlati dagli immigrati italiani del nord Italia (in particolare del Veneto), giunti in Brasile alla fine dell’Ottocento e ancora oggi parlata dai loro discendenti.

Il film è prodotto da Aletéia Selonk per Okna producoes, Emanuele Nespeca per Solaria Film e dalla stessa Cristiane Oliveira.

04/03/2024, 17:12