MIRABILE VISIONE: INFERNO - Evento speciale
al cinema per il Dantedì il 25 marzo
Il
Dantedì è una Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri, e cade il 25 marzo 2024 di ogni anno: la data corrisponde al giorno dell'anno 1300 in cui, secondo la tradizione, Dante si perde nella "selva oscura", iniziando il viaggio della Divina Commedia.
Per questa importante ricorrenza, il docufilm "
Mirabile Visione: Inferno" sarà riproposto al cinema in tutta Italia nella giornata di lunedì 25 marzo 2024: la sera per il pubblico, la mattina per le scuole.
Prodotto da Starway Multimedia e diretto da Matteo Gagliardi, Mirabile Visione: Inferno è una rilettura straordinariamente atttuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza.
Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), ogni cerchio dell'Inferno è riadattato alla società odierna, illustrando con toccante drammaticità i grandi mali della nostra epoca, ma consegnando al contempo un messaggio di speranza.
Mirabile Visione: Inferno è il primo capitolo di una trilogia, una per cantica, dedicata al Sommo Poeta e alla Divina Commedia.
Il film, inserito nel catalogo AGIS SCUOLA ER, ha ricevuto i patrocini del Ministero della Cultura, della Società Dante Alighieri ed i Save the Planet, è stato programmato in circa 200 sale cinematografiche ed è già richiestissimo dalle scuole di tutta Italia, con quasi 11.000 alunni in circa 70 matinées già effettuate nel 2023.
Le scuole potranno prenotarsi anche anticipatamente e successivamente al 25 marzo (fino al termine dell'attuale anno scolastico) presso i cinema più facili da raggiungere, anche in quelli che non programmeranno il film per la sera del Dantedì.
06/03/2024, 10:24