Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BOLZANO FILM FESTIVAL 37 - Focus sul cinema indigeno brasiliano


BOLZANO FILM FESTIVAL 37 - Focus sul cinema indigeno brasiliano
In occasione della 37a edizioone, il BOLZANO FILM FESTIVAL BOZEN, da sempre attento alla geografia e alla minoranze etiniche e linguistiche, dopo il cinema della Galizia spagnola dello scorso anno propone un focus sul cinema indigeno brasiliano.

Dichiara Vincenzo Bugno, direttore artistico del Bolzano Film Festival Bozen “Soffermarsi sul cinema indigeno brasiliano significa dedicare uno spazio a popolazioni trasformate in minoranze etniche e linguistiche dalla storia. Vuol dire parlare di colonizzazione e decolonizzazione, riflettere sul rapporto di queste comunità e sulle esperienze dei singoli con la cultura predominante, con la modernità. Si tratta di un cinema che vuole salvare la memoria, la cultura delle popolazioni indigene e non dimentica certo discriminazioni e sofferenze alle quali sono state sottoposte. Di cineasti che vedono nell’atto di riprendere delle immagini un momento di resistenza e di resilienza”.

Con una line-up chiara e coerente, il FOCUS – Cinema Indigeno Brasiliano presenta complessivamente 6 programmi: forme soprattutto documentarie di singol* artist* o collettivi indigeni ma che si confrontano anche con la finzione o con la diversità di altre esperienze artistiche accanto a lungometraggi di regist* non indigen* ma profondamente interessat* a tematiche indigene.

Tra gli ospiti il regista Takumã Kuikuro, appartenente al popolo Kuikuro e cresciuto nella riserva indigena di Xingu, nella foresta amazzonica brasiliana.

Il Focus – Cinema Indigeno Brasiliano è stato curato congiuntamente da Paulo Roberto de Carvalho, produttore e cofondatore di Autentika Films, dal direttore artistico del BFFB Vincenzo Bugno, con la collaborazione del produttore e regista Felipe Bragança.

13/03/2024, 11:28