Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

VIDEOCLIP ITALIA AWARDS 3 - Annunciate le partnership


VIDEOCLIP ITALIA AWARDS 3 - Annunciate le partnership
Videoclip Italia Awards, il principale evento dedicato alla cultura e all'industria videomusicale in Italia giunge alla terza edizione e annuncia una serie di novità destinate ad arricchire il palmarès della consueta cerimonia annuale, che si terrà a Roma, per la prima volta negli spazi di Largo Venue (zona Pigneto) domenica 2 giugno 2024.

Grazie alla partecipazione in qualità di sponsor da parte di aziende leader del settore audiovisivo quali Kodak e Panalight, infatti, verrà attribuito il premio Vision Award destinato al regista dell'anno. Nello specifico, Kodak donerà al regista vincitore 10 rulli di pellicola 16 millimetri da 400ft (del valore di listino commerciale di 2000 euro più iva), mentre Panalight offrirà un pacchetto camera per pellicola da 16 millimetri con ottiche e luci (valore 5 mila euro).

Un'altra importante novità fortemente voluta dai fondatori e direttori artistici di VIA Alessio Rosa e Nicola Marceddu è l'istituzione di un premio della critica, assegnato dalla redazione di Billboard Italia al miglior videoclip tra quelli che hanno ottenuto più visualizzazioni a livello globale su YouTube nel corso del 2023. Per il caporedattore della testata Federico Durante «Dall’analogico al digitale, dalla TV alla rete, il videoclip ha attraversato le evoluzioni tecnologiche rimanendo un’estensione fondamentale di ogni progetto musicale, oltre che una forma d’arte di per sé. Oggi lo è più che mai, visto che YouTube è fra le principali piattaforme di accesso alla musica, alla pari dei giganti dello streaming. Per questo in quanto Billboard Italia siamo orgogliosi di essere media partner di un evento di assoluta qualità come Videoclip Italia Awards e di premiare la creatività e il talento di chi col proprio lavoro permette alle canzoni di raggiungere nuove vette di successo».

A patrocinare l'evento, oltre ad Anica, nella cui sede si terranno altri incontri con i registi più influenti dell'ambito videomusicale, è da quest'anno la FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana. Per Enzo Mazza, CEO della Federazione: «Lontano dal monito che recitava “video killed the radio star” e più che semplice strumento di promozione, il videoclip è una forma d’arte consolidata che - così come la musica registrata - si trova ora ad affrontare le sfide poste dagli ultimi sviluppi tecnologici. Ed è uno degli strumenti più usati dai music fan: nel 2023 il 30% del tempo impiegato a consumare la musica in Italia, infatti, è stato destinato al comparto videomusicale, esattamente al pari dell’audio streaming. In questo scenario FIMI è lieta di patrocinare i Videoclip Italia Awards, per valorizzare l’impianto artistico di un mezzo in grado di amplificare con un linguaggio peculiare i messaggi degli artisti».

L'edizione 2024 di Videoclip Italia comprenderà come sempre, oltre alla giornata a Largo Venue, un programma di eventi aperti a tutti, il cui avvio è previsto nel mese di maggio.

15/03/2024, 15:34