SUDESTIVAL 24 - Tutti i vincitori
Si è conclusa nella suggestiva cornice di Monopoli la ventiquattresima edizione del
Sudestival, il festival della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma. Il festival è espressione dell’Apulia Cinefestival Network, afferisce all’AFIC ed è componente della Rete dei Festival dell’Adriatico. Il Sudestival è il punto di riferimento del cinema italiano di qualità in Puglia, grande schermo delle opere prime del cinema italiano, della recente produzione di DOC e di cortometraggi italiani, che si svolge nella splendida cornice della città di Monopoli.
Il festival, divenuto in ben ventiquattro edizioni il punto di riferimento per le opere prime e seconde della produzione nazionale di qualità, ha contato quest’anno cinque sezioni e dieci premi, includendo una retrospettiva dedicata a Giuliano Montaldo e la presenza di numerosi ospiti.
Nella serata conclusiva di venerdì 15 marzo 2024, presso il Teatro Radar di Monopoli, si sono svolte le premiazioni delle diverse sezioni a cura delle Giurie presenti. Prima della consegna dei premi il pubblico ha avuto il piacere di guardare il cortometraggio "
Ballatoio N. 5" di Chiara de Angelis, a cui è stato conferito il Premio Raffaella Carrà all’interno del Pop Corn Festival 2023. Il festival, che si tiene ogni anno a Porto Santo Stefano Monte Argentario, è gemellato con il Sudestival e diretto da Francesca Castriconi..
La Giuria Cinema Nazionale Lungometraggi del Sudestival, presieduta dal regista Giorgio Diritti e composta dai registi Claudio Cupellini, Alessandro Aronadio e Annarita Ciccone e dalla regista e attrice Michela Andreozzi, ha assegnato il prestigioso
FARO D’AUTORE della Città di Monopoli e il
PREMIO SANTA TERESA RESORT per il miglior lungometraggio a "
Come pecore in mezzo ai lupi" di Lyda Patitucci, aggiungendo una
MENZIONE SPECIALE a "
Castelrotto" di Damiano Giacomelli. È stato "
Profondo Argento" di Steve della Casa e Giancarlo Rolandi ad aggiudicarsi il
PREMIO GIURIA CINEMA NAZIONALE “ALBERGO DIFFUSO” come miglior Doc, grazie alla giuria composta dalla presidente Viviana Del Bianco (N.I.C.E.) e dai giornalisti Michele Sancisi e Alessandro Boschi, mentre il
PREMIO RETE DEI FESTIVAL DELL’ADRIATICO al miglior cortometraggio è andato a "
Un bacio di troppo" di Vincenzo Lamagna.
La Giuria Giovani del Sudestival, nata ventiquattro anni fa grazie all’impegno del Polo Liceale “Galilei-Curie” di Monopoli, ha assegnato il
PREMIO “MONHOLIDAY” per il miglior lungometraggio a "
Roma Blues" di Gianluca Manzetti e il
PREMIO al miglior documentario a "
Posso entrare? An ode to Naples" di Trudie Styler."
Argonuts – Missione Olimpo" di David Alaux si è invece aggiudicato il
PREMIO GIURIA KIDS SUDESTIVAL SCHOOL per il miglior film d’animazione.
Il
PREMIO GIURIA DEL PUBBLICO “9CENTO – ALBEA” per il miglior lungometraggio è andato a "
Doppio passo" di Lorenzo Borghini, mentre il
PREMIO CD D’ARGENTO “GIANNI LENOCI” è stato assegnato a Luca Hobu Gaigher per la colonna sonora di "
Gli ospiti" di Svevo Moltrasio, grazie alla Giuria composta dal regista documentarista Francesco Conversano (presidente), dal maestro Gianpaolo Schiavo, direttore del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e compositore, e dai maestri Paolo Carlomè, docente di composizione, Daniela Nasti, docente di Teoria Ritmica e percezione musicale e compositrice, e Paolo Vivaldi, docente di Composizione per la Musica applicata alle immagini. Il "
PREMIO APULIA FILM COMMISSION “CARLO DELLE PIANE” alla miglior sceneggiatura", assegnato dagli sceneggiatori Salvatore De Mola e Antonella Gaeta con la presidenza di Anna Crispino Delle Piane, è stato assegnato a Valerio Cilio e Gianluca Leoncini per "
Denti da squalo" di Davide Gentile.
Infine, ma non meno importante, il
PREMIO SUDESTIVAL 2024 “BUONA LA PRIMA!” è andato all’attrice e regista Margherita Buy presente in sala per la proiezione della sua opera prima, "
Volare".
18/03/2024, 10:26