Le avventure e le vicende umane di un team di ricercatori universitari guidati dal Professor Dorotei, uno psicologo evoluzionista decisamente eccentrico: venerdì 15 marzo debutta su RaiPlay l’episodio pilota di “
L’effetto Dorothy”, il progetto vincitore della quinta edizione del Premio Solinas Experimenta Serie.
Protagonista, Ninni Bruschetta e, al suo fianco, Luca Avagliano, Melissa Anna Bartolini, Tomas Leardini, Federica Torchetti e Barbara Folchitto. Scritto da Luca Avagliano e Gregory Eve, diretto da Valerio Attanasio e coprodotto da Rai Fiction, Movimenti Production, Premio Solinas, “L’Effetto Dorothy” è un mockumentary di genere comico della durata di 25 minuti.
La storia è ambientatala a Volterra, in un distaccamento dell’Università di Pisa. Decisamente non la Normale. È un martedì mattina quando nel dipartimento di Psicologia Cognitiva irrompe il Professor Gaspare Maria Dorotei, accompagnato da due operatori che riprenderanno costantemente il lavoro del suo team per i mesi successivi. Lo scopo è di realizzare un documentario sulla loro ricerca e le loro metodologie. Questo è quanto richiede un misterioso finanziamento giunto dal Belgio, che ha riportato insperate risorse e linfa per sostenere la ricerca del team. Le telecamere sono pronte a documentarne il lavoro e a riprendere anche l'esperimento che il Professor Dorotei vuole a ogni costo anticipare, per sbaragliare la concorrenza e aggiudicarsi il premio. L'obiettivo dell'esperimento è dimostrare che gli esseri umani sono sempre pronti a cogliere dei segnali primordiali, anche quando assorti in attività logiche impegnative. Tecnicamente l'esperimento è un successo, metodologicamente un po' meno. Basterà per aggiudicarsi il premio?