Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ASPETTANDO ALICE - Collaborazione con il festival Rendez-vous


ASPETTANDO ALICE - Collaborazione con il festival Rendez-vous
Ripartono le attività del ciclo Aspettando Alice e tra le prime iniziative due riconoscimenti che saranno assegnati grazie alla partnership avviata con il festival Rendez-vous, la cui XIV edizione si svolgerà quest’anno dal 3 al 7 aprile a Roma.
Trait d’union tra Alice nella città e la più importante manifestazione dedicata al cinema francese in Italia sono lo sguardo rivolto ai giovani e al cinema del futuro e un fil rouge tutto al femminile che si snoderà tra film ed eventi speciali.
La collaborazione si articolerà in diverse attività delle quali saranno protagonisti da una parte i ragazzi e dall'altra la città di Roma e che prevede l’assegnazione di due riconoscimenti.
Nasce il Premio Alice nella città @ Rendez-vous 2024 per le opere prime che sarà assegnato da una giuria di giovani tra i 17 e i 23 anni, presieduta dalla regista Laura Luchetti. Il film vincitore riceverà un sostegno alla distribuzione in occasione dell’uscita in sala.

I titoli in concorso sono:
RIEN A PERDRE di Delphine Deloget
Cast: Virginie Efira, Arieh Worthalter, India Hair, Félix Lefebvre - Distribuito da Wanted

CHIEN DE LA CASSE di Jean Baptiste Durand
Cast: Anthony Bajon, Raphael Quenard, Galatea Bellugi, Dominique Reymond, Bernard Blancan - Distribuito da Nomad

LE RAVISSEMENT di Iris Kaltenback
Cast: Hafsia Herzi, Alexis Manenti, Nina Meurisse, Younes Boucif - Distribuito da Satine

BERNADETTE - LA MOGLIE DEL PRESIDENTE di Léa Domenach
Cast: Catherine Deneuve, Sara Giraudeau, Victor Artus Solaro, Denis Podalydès, Michel Vuillermoz - Distribuito da Europictures

L’HOMME D’ARGILE di Anaïs Tellenne
Cast: Raphaël Thierry, Emmanuelle Devos, Marie-Christine Orry, Mireille Pitot - Distribuito da Satine

Il secondo riconoscimento prosegue il ciclo avviato nel corso della ventunesima edizione di Alice nella città per celebrare l’eccellenza femminile: il Womenlands Rendez-vous 2024 sarà assegnato a una personalità del mondo dell’audiovisivo italiano simbolo del legame tra i due Paesi. Il nome dell’artista cui sarà attribuito verrà annunciato nei prossimi giorni mentre la cerimonia di consegna si terrà venerdì 5 aprile nel corso della manifestazione.
La premiazione sarà anche preceduta da una serie di eventi e experience in via Condotti organizzati insieme all’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale e all’Associazione Via Condotti per testimoniare l’amicizia che unisce Italia e Francia.

25/03/2024, 13:18