Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CACTUS FILM INDUSTRY - Nasce l’evento dedicato ai professionisti
dell’audiovisivo e della comunicazione


CACTUS FILM INDUSTRY - Nasce  l’evento dedicato ai professionisti dell’audiovisivo e della comunicazione
Al via la prima edizione di “Cactus Industry Forum – Networking for Film and Media Professionals”, un evento originale e innovativo, unico nel panorama nazionale, dedicato al cinema di qualità, ai suoi operatori e alle filiere collegate. Il progetto nasce dal desiderio di costruire uno spazio culturale di incontro e formazione per l’audiovisivo e il cinema indipendente, in particolare quello dedicato a bambini e ragazzi. Il primo Cactus Industry Forum si terrà ad Aosta venerdì 10 maggio 2024 e sarà dedicato non solo ai professionisti di settore, nazionali e internazionali, ma anche a chiunque desideri scoprire e approfondire il cinema come strumento di conoscenza e riflessione. L’evento intende, inoltre, offrire opportunità di collaborazione per le imprese locali, consentendo loro di accrescere la propria visibilità e di contribuire attivamente al sostegno e allo sviluppo della cultura, del ruolo della comunicazione e dell’arte nella regione.

Nella sua prima edizione il programma prevede eventi di aggiornamento e formazione per professionisti, giornalisti, studenti di università, accademie, istituti professionali e giovani lavoratori, accanto a proiezioni con autori e registi, incontri e masterclass dedicati al pubblico generalista. Il Cactus Industry Forum vuole, inoltre, accompagnare opere nuove, giovani autori e produttori verso il mercato europeo, facendosi aiuto concreto nella ricerca di partner nazionali e internazionali. La dimensione europea del Forum non è infatti un’aspirazione, ma una realtà che poggia le proprie basi nell’ECFA – European Children’s Film Association. Direttore artistico dell’iniziativa è Alessandro Stevanon, professionista nel campo dell’audiovisivo e dell’animazione culturale da oltre vent’anni.

Il tema trasversale scelto per la prima edizione è quello dell’animazione, una tecnica cinematografica che negli ultimi decenni si è ritagliata una centralità indiscussa nel panorama internazionale dell’audiovisivo. A questo vasto campo sarà dedicato un ricco programma di attività che spazieranno dal più tradizionale “cartone animato” al videogioco, fino ad arrivare alla realtà aumentata.




Gli obiettivi del primo Cactus Industry Forum si articolano in tre nuclei tematici: Career counseling and professional training, Business e Audience development and engagement. Le attività legate al primo saranno utili a orientarsi tra le professioni del cinema e dei media e a modellare esperienze di career planning – grazie al coinvolgimento di realtà come il Centro Sperimentale di Cinematografia – mentre quelle legata al settore del Business favoriranno la conoscenza del mercato del cinema indipendente e dei suoi principali attori, broadcaster e festival. Il terzo nucleo sarà invece dedicato allo sviluppo di nuovi pubblici e all’unione tra educazione e intrattenimento.

Il Cactus Industry Forum si propone, dopo la prima edizione, di diventare un evento annuale e di creare un hub formativo permanente, offrendo la possibilità di organizzare delle iniziative mirate a livello locale che potranno svolgersi durane tutto l’anno.

L’edizione 2024 di Cactus Industry Forum è possibile grazie al sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste, Camera Valdostana delle imprese e delle professioni e Impresa Cultura Valle d’Aosta - Confcommercio Imprese per l’Italia Regione Valle d’Aosta.

“Sin dalla prima edizione abbiamo sostenuto convintamente l’iniziativa Cactus Edu, non solo perché rientra perfettamente negli obiettivi di Film Commission di promozione della conoscenza del linguaggio cinematografico, ma soprattutto perché si rivolge alle generazioni più giovani favorendo la creazione di un nuovo pubblico, che speriamo sempre più consapevole”, spiega Alessandra Miletto, Direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste. “Per analoghe ragioni abbiamo subito sposato il progetto Cactus Industry Forum poiché coincide completamente con un'altra attività per noi prioritaria, ovvero l’internazionalizzazione dei professionisti valdostani attraverso attività di networking, che è ciò che può garantire crescita, confronto, nuovi stimoli, nuove conoscenze. L’internazionalizzazione è uno dei nostri obiettivi principali, e siamo più che felici di supportare iniziative che condividono questa visione”.

“La Chambre ha deciso di sostenere questa iniziativa perché il settore dell’audiovisivo è tra i settori strategici per la nostra Regione, non solo da un punto di vista dell’indotto economico, ma anche nell’ambito dell’adozione e dell’utilizzo degli strumenti della transizione digitale.”, sostiene Roberto Sapia, Presidente della Chambre Valdôtaine. “Il fatto poi che il Cactus Industry Forum abbia uno sguardo ai giovani rende questa iniziativa ancora più meritoria, con la prospettiva di formare le nuove generazioni, interamente digitali, alla conoscenza e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione in modo etico e consapevole.”



“Impresa Cultura Valle d’Aosta è nata un anno fa, tra i primi in Italia insieme a Milano e Bergamo” - spiega la Presidente, Chiara Fabbri - “e questo è il primo progetto in assoluto che sosteniamo: siamo rimasti entusiasti, ci piaceva molto perché viene fatto in centro città e genera un grande indotto, coinvolgendo attivamente i commercianti”.

Il Cactus Industry Forum è inoltre organizzato con il patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e in collaborazione con Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta, Asseprim Audiovisivo, Alliance Française de la Vallée d’Aoste, ECFA – Association Européenne du Cinéma pour l’Enfance et la Jeunesse. Sono media partner CinemaItaliano.info e OhMyJob!.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita previa registrazione attraverso il form online: https://forms.gle/s4p5xJCRGGMNCSph9

Tra gli appuntamenti, consultabili sul sito www.cactusindustryforum.com, si segnala la proiezione in anteprima regionale del film “Linda e il pollo” di Chiara Malta e Sébastien Laudenbach. La proiezione del film, che si terrà venerdì 10 maggio presso il Teatro Giacosa alle ore 20.30 – ingresso libero e gratuito - sarà preceduta dall’incontro con Carlotta Vacchetti, animatrice dell’opera.
“Linda e il pollo” è stato presentato al 76° Festival di Cannes; è vincitore del Cristal Award per il Miglior lungometraggio all’Annecy International Animation Film Festival 2023, del premio come Miglior Sceneggiatura al Torino Film Festival 2023 e del Premio César 2024 come Miglior film d'animazione; ha ricevuto la nomination agli EFA nella categoria European Animated Feature Film.

10/04/2024, 11:25