Fondazione Fare Cinema
!X

LA SETTIMA ARTE 6 - Sophia Loren e Vittorio De Sica per il manifesto


LA SETTIMA ARTE 6 - Sophia Loren e Vittorio De Sica per il manifesto
Ogni viaggio, ogni strada percorsa, una via per la conoscenza e ogni tragitto porta a nuove idee, progetti, incontri. La Settima Arte Cinema e Industria, prendendo spunto anche da La Strada felliniana, di cui questanno si celebra il settantesimo anniversario, prosegue con entusiasmo nel suo viaggio per allargare sempre pi i confini del fare cinema e del crescere con i film, della promozione e conoscenza dei valori dellindustria del cinema. E il percorso, come spesso accade, sembra ancora pi appassionante della meta cui giungere.

questo il filo conduttore della VI edizione della Festa del Cinema di Rimini, la rassegna dedicata ai saperi e al fare dellindustria del cinema, in programma dal 2 al 5 maggio 2024 ed organizzata da Confindustria Romagna e Universit di Bologna-Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini, il Fellini Museum, la Cineteca di Rimini e CFC International Research Centre.

Anche il manifesto de La Settima Arte Cinema e Industria 2024 vuole essere lespressione di questo viaggio, del legame fra passato, presente e futuro, nel ricordo della strada percorsa dallindustria cinematografica italiana e della sua importanza per la diffusione dei valori dimpresa e del Made in Italy nel mondo.

Limmagine scelta un omaggio ad una delle icone del cinema italiano amata in tutto il mondo, Sophia Loren, al celebre regista Vittorio De Sica e alla terra di Romagna, set ideale per lindustria del cinema. La Loren ritratta insieme a Vittorio De Sica in una pausa durante le riprese de La Riffa (1962), da lui diretto e quarto atto del film Boccaccio 70 che conta anche gli episodi firmati da Federico Fellini, Luchino Visconti e Mario Monicelli. Lepisodio di De Sica con protagonista la Loren ambientato e girato in esterni in Romagna. Lo scatto stato realizzato dal fotografo Pierluigi Praturlon ed conservato nellArchivio Fotografico della Cineteca Nazionale CSC.

Nelle giornate della manifestazione si terranno proiezioni, anteprime, masterclass, convegni, incontri, presentazioni di libri, la cerimonia di consegna del Premio Cinema e Industria, tutti ad ingresso gratuito. Ad ospitare tutti gli eventi saranno vari luoghi della citt: Teatro Amintore Galli, Cineteca di Rimini, Cinemino Fellini Museum Palazzo del Fulgor, Cinema Fulgor, Cinema Giometti Multiplex Le Befane, Cinema Teatro Tiberio, Teatro degli Atti.

14/04/2024, 17:47