Il docufilm
SALOME', GENIO E PASSIONE, scritto e diretto da Gabriele Cecconi e Francesco Tasselli, è stato prodotto da Alfafilm con il contributo del Comune di Prato e della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e il Museo Diocesano.
Saranno presenti l'assessore Simone Mangani, la presidente Diana Toccafondi, i due registi e tutti gli attori, in particolare Consuelo Ciatti, Gianluigi Tosto, Teresa Marini, Claudio Cerretelli, Andrea Anastasio. La proiezione è aperta a tutti e l’ingresso al Museo è gratuito.
Alla proiezione del corto seguirà la visita alla sala del Museo che ospita il dipinto “Madonna della Cintola” di Filippo Lippi, opera che fa parte della storia che raccontiamo, sotto la guida della direttrice del Museo dott.ssa Rita Iacopino e dell’esperto dott. Claudio Cerretelli.
La parte documentaristica illustra le caratteristiche artistiche degli affreschi di fra’ Filippo Lippi realizzati nel 1452 nella cappella maggiore della Cattedrale di Prato. Si approfondisce in particolare il banchetto di Erode con al centro della scena la figura di Salomè danzante, considerato il capolavoro dell’artista.
La parte fiction racconta il particolare intreccio tra la creazione di questo geniale affresco e la storia d’amore (per l’epoca assai scandalosa) di fra’ Filippo Lippi, più pittore che frate, con la bella e giovane Lucrezia Buti, monaca senza vocazione, che prestò il proprio volto alla stessa Salomè e alle Madonne più belle dipinte dall’artista, diventando modello di grazia ed eleganza per altri pittori nella seconda metà del Quattrocento fiorentino, tra i quali il Botticelli.