PREMIO NAZIONALE DEL CINEMA INDIPENDENTE PNCI 2 - La giuria
E' stata finalmente annunciata la giuria della seconda edizione del
Premio Nazionale del Cinema Indipendente organizzata dalla Trematerra Movie, un premio voluto fortemente dal regista Carlo Giuseppe Trematerra per dare valore a tutto il cinema che distrattamente esce nelle sale o su piattaforme o che quasi sicuramente non vedrà mai la luce della sala restando un sogno in un cassetto. Sogni di giovani sceneggiatori, registi attori e di tutti i componenti di piccole troupe che provano ad emergere con il massimo delle forze e il mimino del budget, quest'ultimo molto spesso inesistente, cercando di farsi notare in un cinema italiano che sembra in crisi ormai da anni, sulle quali le major non sempre puntano per rinnovare l'industria.
Durante la prima edizione, dice Trematerra: "
Abbiamo visto e valutato prodotti di grandissima qualità che si farebbero spazio a testa alta tra prodotti mediocri che vengono messi sul mercato solo perché quel prodotto è fortemente commerciale".
Questa nuova Edizione vede un Premio Speciale con motivazione alla sezione cortometraggi. La giuria di questa seconda edizione è capitanata da
Salvatore Salzano, costumista internazionale che vanta collaborazioni in film come "
La passione di Cristo", "
La leggenda del pianista sull'oceano", "
Lultimo dei templari", "
The Young Pope". Le new entry Daniela Giordano, Daria Fiorillo, Gennaro Iago Esposito e Francesco Filippini.
Ma non potevano mancare parte dei giudici della prima edizione Antonio Scardigno, Marco Trematerra, Eleonora Lentini, Glorya Tozzi, Antonio Bilangia (giurato per il premio Speciale con motivazione) e Carlo Giuseppe Trematerra anche direttore del Premio PNCI.
La chiusura delle iscrizioni al premio sarà il 30 Giugno 2024 e le votazioni apriranno il giorno 1 Luglio al 31 Agosto 2024.
30/04/2024, 17:22