LORENZO LOTTO. VIAGGIO NELLA CRISI DEL RINASCIMENTO
- Su Rai5 il 1 maggioper “Art Night"
Il volto “buono” del Cinquecento italiano: così è stato definito Lorenzo Lotto, un pittore dalla vita singolare e da un’arte altrettanto singolare. “
Lorenzo Lotto. Viaggio nella crisi del Rinascimento” di Enrico Maria Dal Pozzolo con la regia di Luca Criscenti - in onda in prima visione mercoledì 1° maggio 2024 alle 21.15 su Rai 5 per “
Art Night” con Neri Marcorè - le narra in maniera intrecciata e lo fa partendo dalla conclusione della vita dell’artista, dal suo rifugio, nel Santuario di Loreto, dove Lotto morì silenziosamente, a 76 anni, nel 1556.
Veneziano, ma attivo a Roma, a Bergamo e soprattutto nelle Marche, Lotto ebbe una produzione intensissima, caratterizzata sempre da una creatività sorprendente e arguta. Nel film si presentano molte sue opere, tra tele, ritratti e pale d’altare: circa un terzo dei suoi lavori giunti fino a oggi. E si mostrano nel loro contesto, nei luoghi dove si conservano e per i quali, molto spesso, sono state realizzate. Lavori che documentano i voli pindarici di un uomo che ha gustato il successo e la sconfitta, e che ha accompagnato e ha assistito alla crisi dei valori dell’Italia del Rinascimento.
30/04/2024, 17:36