Note di produzione di "Made in Dreams"
Non conoscevamo la storia di Amadeo Peter Giannini, ma un video online durante la pandemia ci ha fornito un primo indizio. In lockdown abbiamo lavorato a distanza da tre continenti - noi a Londra, Roma, Kinshasa e la nostra storia in California. Poi, finalmente siamo potuti ripartire.
Made in Dreams è la storia di un connazionale visionario che ha permesso a milioni di persone di vivere il Sogno Americano. Ma, per noi che questo film l’abbiamo fatto, è anche e soprattutto un piccolo miracolo di produzione nel momento più duro per il nostro settore: quello delle sale chiuse in tutto il mondo. Per questo abbiamo unito le forze e messo insieme una squadra internazionale inedita.
Daitona è la capofila italiana con i produttori under 35 Valentina Signorelli, Lorenzo Giovenga e Lorenzo Lazzarini, insieme a Preston Witman Productions, coproduzione UK guidata da Cecilia Zoppelletto, affiancata dal congolese Kalaa Mpinga, e California Pictures è il sales agent di Los Angeles con la produttrice esecutiva Monique R. White. Il progetto ha ottenuto i Contributi Selettivi allo Sviluppo nel 2020 e alla Produzione nel 2022, conta il supporto del Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Favale di Malvaro e Genova Liguria Film Commission. partner culturali sono University of Greenwich, University of East London, Académie Des Beaux Arts de Kinshasa, British-Italian Society, IIC San Francisco e Centro Studi Amadeo Peter Giannini.
Gli archivi sono i veri protagonisti di questo film. Per la prima volta sullo schermo si vedono materiali provenienti dall’Academy (Oscars) - la Margaret Herrick Library - con Bison Archives, Niles Essanay Film Museum, Library of Congress, San Francisco Public Library, MIRC University of South Carolina, Bancroft Library, Lobster Films, Deutsche Bank AG Historisches Institut, Istituto Luce e Galata Museo Del Mare. Accanto a questi, le foto e i documenti bancari degli archivi personali delle famiglie italo-americane che ci hanno accolto - una firma stilistica e produttiva mai realizzata prima d’ora in Italia.
Nell’ottobre 2023 il film è stato presentato in anteprima in America, con un tour sold-out tra New York, San Francisco, Berkeley, Niles, Chicago e Washington DC, partecipando inoltre al gala annuale della NIAF - National Italian American Foundation, presenziata dal Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e dalla First Lady Dr Jill Biden.
Nel giugno 2024, in occasione del 120° anniversario della fondazione di Bank of Italy, siamo orgogliosi di riportare questa storia in Italia, qui dove tutto è iniziato, qui dove non abbiamo mai smesso di sognare.