banner430X45

UN UOMO LIBERO. L'ULTIMA LEZIONE DI DON LORENZO
MILANI - Il 23 maggio su Tv2000


UN UOMO LIBERO. L'ULTIMA LEZIONE DI DON LORENZO MILANI - Il 23 maggio su Tv2000
Il documentario"Un uomo libero. L’ultima lezione di don Lorenzo Milani" di Davide Cavalleri andrà in onda su Tv2000 giovedì 23 maggio 2024 alle ore 22.55.

Cento anni fa, il 27 maggio 1923, nasceva a Firenze don Lorenzo Milani. Questo documentario va alla ricerca dei principali aspetti dell’esperienza umana del priore di Barbiana provando ad attualizzarne il pensiero: esistono ancora “scuole di Barbiana”?
A parlare sono gli ex alunni, che tornano oggi in quella piccola pieve dove veniva predicata l’idea dell’ “I care” in contrapposizione al disinteresse e all’egoismo. Ma sono tante le testimonianze anche di chi ha studiato o incontrato a vario titolo la figura di don Milani.

Oliviero Toscani che, appena ventenne, visitò più volte la scuola per documentare visivamente le lezioni e insegnare ai giovani alunni l’arte della fotografia. Flavio Insinna, folgorato dopo aver “conosciuto” don Milani grazie a un film in tv. Il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, che ripercorre il difficile rapporto con la Chiesa a partire dalla riconciliazione avvenuta nel 2017 con la visita di Papa Francesco a Barbiana. Rosy Bindi, presidente del comitato per il centenario, e Alberto Melloni, direttore scientifico dell’opera omnia, che ci aiutano a viaggiare nel pensiero milaniano.

E, ancora, siamo andati alla ricerca delle “nuove Barbiana”: lo scrittore Eraldo Affinati (già autore de “L’uomo del futuro”) si è dichiaratamente ispirato a don Lorenzo per immaginare a Roma la sua scuola Penny Wirton nella quale insegna la lingua italiana agli immigrati. Così come don Claudio Burgio che ha fondato Kayros, la comunità che a Milano accoglie minori con procedimenti penali in atto e si occupa del loro reinserimento nel percorso scolastico.

19/05/2024, 16:50