banner430X45

A PIEDI NUDI - I sogni del palcosenico


Il documentario diretto da Jessica Giaconi e Riccardo Villalba, racconta il tour “fuori-teatro” della Compagnia Artemis Danza e della sua direttrice, la nota coreografa, la ferrarese Monica Casadei.


A PIEDI NUDI - I sogni del palcosenico
A Piedi Nudi”di Jessica Giaconi e Riccardo Villalba, racconta il tour “fuori-teatro” della Compagnia Artemis Danza e della sua direttrice, la nota coreografa, la ferrarese Monica Casadei. Girato dal 2020 al 2022 proprio durante il periodo della chiusura dei teatri italiani per il Covid e la successiva rinascita e riapertura degli spettacoli dal vivo. La compagnia ha venticinque anni di attività, tra le più longeve della scena italiana, con oltre quaranta grosse produzioni rappresentate in festival nazionali ed internazionali.

La macchina da presa dei due registi, molto discreta, permette di ammirare alcuni dei luoghi culturali e artistici del nostro Paese, riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo: Borgo San Giuliano- Rimini (dedicato a Fellini); Sant’Apollinare in Classe, Mausoleo e Sant’Apollinare Nuovo a Ravenna (dedicato a Dante), Scala Dei Turchi - Realmonte e Valle dei Templi a Agrigento; Piazza Maggiore e Portici dei Servi a Bologna e Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi (BO), Parma e Terme di Caracalla e Villa Adriana a Roma. All'estero andiamo a Valencia e Morella. Tutte le coreografie sono originali, riadattate e riarrangiate come la “Traviata”, “Tosca e Butterfly”, “Carmen”, “Figaro”, il “Barbiere di Siviglia”.

Il documentario è stato finanziato e sostenuto dal MIC (bando contributi selettivi Direzione Generale Cinema) e ha ottenuto il sostegno di: Libera università del Cinema di Roma e Società Cooperativa Culture, Ass. Mediartecultura, Siedas; Comuni di: Agrigento, Grizzana Morandi, Parma, Ravenna, Rimini, Festival di Ravenna, Parco Archeologico Valle dei Templi, Fondazione Carisbo, Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, 15 Istituti Italiani di Cultura all’Estero.

24/05/2024, 17:37

Duccio Ricciardelli