banner430X45

CONTROVENTO - IN VIAGGIO CON BLUELENA - Su RaiPlay dal 31 maggio


CONTROVENTO - IN VIAGGIO CON BLUELENA - Su RaiPlay dal 31 maggio
Arriva su RaiPlay dal 31 maggio 2024 la docu-serie, in 18 episodi, “Controvento – In viaggio con BluElena”. Un’avventura nel profondo blu alla scoperta di luoghi incontaminati e di una vita alternativa, fuori dagli schemi. Un’esistenza normale, quella di Elena,la protagonista, resa però straordinaria da un atto di coraggio dirompente.

«Voglio cambiare vita». Una frase che in questi anni abbiamo sentito ripetere, da più parti, tante volte. Un desiderio che spesso prende le mosse da un’insoddisfazione personale o lavorativa con cui molti, prima o poi, hanno fatto i conti. Oppure semplicemente dal desiderio di mettersi in gioco percorrendo strade alternative. La pandemia ha spinto tante persone a rivedere le proprie scelte di vita ridefinendo bisogni e priorità.

La protagonista di questa serie, Elena è una di queste persone. A soli 25 anni ha deciso di lasciare il lavoro, la casa, gli amici e la famiglia per iniziare a viaggiare da sola. Inseguendo la sua passione per il mare, parte per un’avventura alla scoperta dei mari più belli del mondo.

Il viaggio inizia da una barca a vela in Spagna, unendosi ad un equipaggio di perfetti sconosciuti con cui dovrà affrontare tanti imprevisti di navigazione. Si lancerà poi nel suo primo viaggio in solitaria per le Filippine, dove conoscerà le meraviglie dell’oceano Pacifico e incontrerà l’apnea, lo sport che le cambierà la vita. Proprio le immersioni, sempre più in profondità, la porteranno in una piccola isola della Thailandia, dove troverà il suo posto nel mondo e si fermerà a costruire una nuova vita tropicale. Seguiamo Elena nel suo racconto in presa diretta mentre affronta burrasche, nuota con squali e tartarughe e va alla scoperta di luoghi fantastici incontrando sulla sua strada una meravigliosa umanità.

Puntata 1 - Lasciare tutto per viaggiare
Come ci si prepara a un viaggio in solitaria? Lo dovrà scoprire Elena, dopo aver deciso di lasciare la sua vita a Barcellona per un biglietto sola andata. L’eccitazione e la felicità si alternano a momenti di incertezze e sconforto, tra i saluti agli amici e alla famiglia a Roma e gli ultimi preparativi a Berlino.

Puntata 2 - In barca con degli sconosciuti
Il viaggio inizia su una barca a vela in Spagna, unendosi a un equipaggio di perfetti sconosciuti e assaporando la vita di bordo su un catamarano, tra le preparazioni di una traversata che si sarebbe rivelata piena di imprevisti…

Puntata 3 - Sola al timone nella tempesta
Una serie di sfortunati eventi. Elena si ritrova in mezzo al Mediterraneo con un equipaggio stremato dal mal di mare. Con il calare del sole la barca viene raggiunta da una burrasca di vento e pioggia. Mancano ancora 12 ore di navigazione per vedere terra. Una volta arrivati a Maiorca, i problemi non sono finiti: il motore non funziona più.

Puntata 4 - Da sola nelle Filippine
Il viaggio in solitaria nelle Filippine in realtà inizia in compagnia, con un invito a pranzo da una famiglia locale, provando i cibi e le tradizioni tipici dell’isola di Cebu. Tra una camminata per raggiungere le viste mozzafiato delle colline Osmeña Peaks, la ricerca delle famose cascate Kawasan e le migliaia di sardine nelle acque di Moalboal, le avventure in Asia sono solo iniziate.

Puntata 5 - Il disastroso viaggio verso il paradiso
Elena si ritrova bloccata su un’isola delle Filippine, ma dopo mille ostacoli riesce ad arrivare a Siquijor, la misteriosa isola conosciuta per le sue tradizioni magiche. Le esplorazioni in solitaria proseguono tra spiagge paradisiache, cibo locale e nuove amicizie.

Puntata 6 - Cambio di rotta
Dopo una breve esperienza di volontariato, Elena decide di proseguire alla scoperta dell'isola di Bohol: le sue splendide spiagge, le famose colline dalle forme rotonde, le Chocolate Hills, e il Tarsier, il primate più piccolo al mondo. Ancora una volta non manca il mare: su una barca tipica filippina andiamo ad immergerci nelle acque cristalline di Panglao.

Puntata 7 - Un respiro in fondo al mare
Elena si lancia in una nuova sfida partecipando a un primo corso di apnea nelle Filippine, riuscendo in solo tre giorni ad immergersi a una quota di 19 metri e scoprendo una passione per uno sport che le cambierà la vita.

Puntata 8 - Alla ricerca degli squali
Mezzi di trasporto inaffidabili, cambiamenti di programma imprevisti e la sensazione di solitudine. Queste sono solo alcune delle complicazioni che Elena ha dovuto affrontare nelle Filippine… persino un incontro da batticuore con uno squalo nuotando da sola in mare.

Puntata 9 - Trovarsi davanti a uno squalo volpe
Un'emozionante avventura subacquea faccia a faccia con i magnifici squali volpe nelle acque cristalline di Malapascua, nelle Filippine. Elena prova l'emozione di immergersi con una delle specie di squali più singolari e sfuggenti al mondo, esplora il mondo oscuro e misterioso delle immersioni notturne e scopre le vibranti barriere coralline dell'isola di Gato e le sue incredibili creature sottomarine.

Puntata 10 - Vivere su un’isola remota delle Filippine
Elena prova la sensazione di sentirsi a casa a Malapascua, una piccola isola remota delle Filippine, dove è accolta dall'ospitalità e il calore della gente del posto, condividendo la loro vita quotidiana. Insieme alla sua nuova famiglia locale parteciperà ai festeggiamenti di una festa tradizionale.

Puntata 11 - Dentro un relitto in fondo al mare
Ritrovarsi al buio, sotto l’acqua, dentro un cargo della seconda guerra mondiale non è una cosa da tutti i giorni! In questo episodio potrai immergerti con Elena nei relitti giapponesi di Coron, tra i più famosi e iconici al mondo.

Puntata 12 - Un paesaggio lunare subacqueo
Un lago unico al mondo, dove acqua salata e acqua dolce si incontrano senza mischiarsi. Nel Barracuda Lake, con le sue formazioni rocciose uniche, sembra di nuotare sulla luna! Se non fosse per un barracuda che rincorre gli apneisti sotto l’acqua…

Puntata 13 - Spedizione tra le isole remote
Salpiamo per una spedizione di tre giorni tra le isole sperdute e inabitate delle Filippine. Elena navigherà con un gruppo di altri giovani viaggiatori su una tipica barca locale e dormirà sotto le stelle in delle capanne sulla spiaggia. Natura selvaggia, acque limpidissime e cibo autentico: questa avventura in mare non è da tutti!

Puntata 14 - Persa tra i colori di Bangkok
Si vola a Bangkok per un’immersione totale nei profumi e i sapori del leggendario street food thailandese. Passando dai silenziosi templi buddhisti al brulicante quartiere di China Town, vivremo un'esperienza indimenticabile tra cultura, cibo e spiritualità.

Puntata 15 - Due chiacchiere con i monaci buddhisti
Zaino in spalla e via verso Ayutthaya, tra le rovine di templi millenari, per poi dormire in un treno notturno. Finalmente si arriva a Chiang Mai, dove è facile perdersi tra i profumi e i suoni dei mercati. E poi, la libertà in sella a una moto tra i paesaggi della Thailandia del nord, con il vento tra i capelli e la sensazione di infinito addosso.

Puntata 16 - Nel blu della Thailandia
Elena si lancia in nuove avventure marine tra Koh Pha-Ngan e Koh Tao, un paradiso per gli amanti del mare e delle immersioni. Ci avventuriamo in siti sottomarini spettacolari, tra coralli, pesci e tartarughe marine.

Puntata 17 - Una nuova vita tropicale
Com'è vivere su un’isola tropicale? Seguiamo Elena in una giornata tipica a Koh Tao, una piccola isola della Thailandia dove il tempo ruota intorno ai ritmi della natura e il mare ha un ruolo predominante nelle attività dell’isola.

Puntata 18 - Dov’è casa?
Dopo aver vissuto tante avventure inaspettate e una profonda esplorazione interiore, è arrivato il momento di chiudere il cerchio e pensare al futuro: il viaggio, per ora, si conclude, ma le avventure non sono ancora finite!

27/05/2024, 18:12