banner430X45

ESTIMAR 9 - Il 15 giugno incontro tra professionisti del
settore cinematografico italiano e cinema spagnolo


ESTIMAR 9 - Il 15 giugno incontro tra professionisti del settore cinematografico  italiano e cinema spagnolo
Sviluppare nuove occasioni di confronto tra i professionisti dell’industria audiovisiva italiani ed europei è l’intento della tavola rotonda che CINEMA&IMPRESE questa volta si pone come obiettivo. Il tema è dunque sulle coproduzioni internazionali e le opportunità per gli operatori del settore.

Tra i relatori del workshop, che si terrà il 15 giugno 2024 in occasione di Estimar Festival del Cinema Internazionale Italo Spagnolo con Presidente Gabriella Carlucci, Fabio Saccuzzo (dottore commercialista dottore commercialista dello studio Saccuzzo e Associati esperto in fiscalità di impresa e tax credit cinema) e Gianfranco Passalacqua di Passalacqua Legal Network (avvocato esperto in diritto amministrativo e cinematografico) si confronteranno per illustrare il perimetro giuridico economico e finanziario degli accordi bilaterali in vigore tra gli stati membri e non e le modalità per accesso ai sostegni per progetti in fase di sviluppo e produzione (lungometraggi di finzione, documentari, serie TV), previsti dalle misure di EUROPA CREATIVA e dal sottoprogramma MEDIA, che prevedono una forma di coproduzione internazionale. Particolare attenzione sarà riservata all’accordo tra lo Stato italiano ed il Regno di Spagna, in vigore dal 3 giugno 1998, al fondo del Consiglio d’Europa creato nel 1988 a sostegno di coproduzione, distribuzione, sfruttamento e digitalizzazione di opere cinematografiche europee. La comparazione tra i sistemi internazionali ed europei e un focus sulle nuove realtà italiane, saranno gli ulteriori contributi che l’incontro promosso da CINEMA&IMPRESE intende dare alla promozione e internazionalizzazione delle imprese cinematografiche nazionali indipendenti.

Si anticipa la VII edizione di CINEMA&IMPRESE che si terrà il 28 giugno a Capo d’Orlando (ME) in Sicilia, il cui tema è molto dibattuto in questo momento perché si parlerà di una nuova legge per il cinema.

04/06/2024, 15:16