banner430X45

DOGMAN - Torna al cinema con scene inedite


"Dogman (extended version)" di Matteo Garrone in sala dal 27 giugno distribuito da 01 Distribution.


DOGMAN - Torna al cinema con scene inedite
A distanza di 6 anni dall’uscita, il 27 giugno 2024 "Dogman" torna in sala nella nuova extended version con l’inserimento di scene inedite che non comparivano nella release del 2018.

l film è stato premiato al Festival di Cannes, con la vittoria del protagonista Marcello Fonte, Palma d’Oro come Migliore Attore. Ha inoltre vinto 7 Nastri d'Argento, 9 David di Donatello, ha ottenuto 1 candidatura ai BAFTA, e 3 premi agli European Film Awards.

In Italia al Box Office Dogman ha incassato 2,6 milioni di euro.

"Grazie alle nuove scene inserite credo che Dogman sia finalmente completo e sono felice che possa uscire di nuovo al cinema" - dichiara Matteo Garrone.

Matteo Garrone ha arricchito “Dogman” con scene inedite e noi con gioia lo mettiamo a disposizione dei cinema italiani in questa nuova “extended version“ - aggiunge Luigi Lonigro, Direttore di 01 Distribution.

In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l'unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l'amore per la figlia Alida, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l'intero quartiere. Dopo l'ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall'esito inaspettato.

"Dogman" è un film che si ispira liberamente ad un fatto di cronaca nera, ma che non vuole in alcun modo ricostruire i fatti come si dice che siano avvenuti.

Il film è una coproduzione Archimede e Le Pacte con Rai Cinema.

11/06/2024, 10:33