ITALIAN HORROR FANTASY FEST 2024 - Godzilla,
"Azzurrina" e Zampaglione in chiusura
Gran finale per l’
Italian Horror Fantasy Fest 2024, che si svolge nella sede dello Stardust Village di Roma (via di Decima, 72). È l’ultima giornata per la kermesse del cinema horror e fantastico italiano, diretto dal regista Luigi Pastore.
La domenica si apre con la parata Cosplay nel parco dello Stardust, alle ore 15. A seguire partono le proiezioni, con la sezione “Back to Fantafestival” che ospita nell’ordine: Trek It! La vera storia dei fan di Star Trek in Italia, Dylan Dog: 30 anni di incubi e Fantasticherie di un passeggiatore solitario.
Un omaggio al personaggio intramontabile di Zio Tibia è contenuto in Zio Tibia Horror Picture Show, documentario di Ale e Max Copertino, presentato dagli autori con Alessandro Baldini. La retrospettiva Dario Germani si conclude con la proiezione di No Way Out, thriller su una crociera che degenera nel sangue.
Il regista Luigi Cozzi terrà una masterclass rivolta al pubblico per raccontare la lavorazione di Cozilla, il mitico Godzilla “cozziano” che verrà proiettato dopo l’incontro. Poi un’altra anteprima mondiale molto attesa: Azzurrina (il film maledetto di Giacomo Franciosa, che mette in scena l’oscura leggenda della bambina scomparsa nel Trecento nella fortezza di Montebello.
In serata è prevista la masterclass di Federico Zampaglione. Il regista e cantante dei Tiromancino, da anni dedicato al cinema horror, incontra il pubblico con la consulenza di Roberto D’Onofrio.
A chiudere la giornata e il festival sarà la premiazione. Dalle 22 la giuria di qualità, presieduta da Eros Puglielli, consegnerà i premi dell’Italian Horror Fantasy Fest nella cerimonia presentata da Paolo Ruffini, con molti ospiti a sorpresa.
15/06/2024, 17:39