NIFFF 2024 - Omaggio ad Asia Argento
Il
Neuchâtel International Fantastic Film Festival accoglierà
Asia Argento come ospite d'onore per la sua 23a edizione. La regista italiana, anche attrice, regista, sceneggiatrice, produttrice, modella, DJ e cantante, presenterà una sua carta bianca di quattro film emblematici del cinema di genere.
Asia Argento ha ereditato la passione per il cinema fantasy e horror, generi in cui si è spesso distinta sia davanti che dietro la macchina da presa. Figlia del famoso regista di film horror Dario Argento, è nota per i suoi ruoli ambiziosi e la sua presenza magnetica. Il suo impegno nel movimento #MeToo l'ha resa una figura importante nel movimento femminista nell'industria cinematografica.
Come ospite d'onore al NIFFF 2024, Asia Argento presenterà la sua carta bianca a una selezione di film che l'hanno ispirata e formata come artista; il classico
VAMPYR (Carl Theodor Dreyer, 1932) esplora i confini tra sogno e realtà e il thriller psicologico
PEEPING TOM (Michael Powell, Regno Unito, 1960) racconta l'ossessione del suo personaggio principale, Mark Lewis, per il cinema.
Il pubblico avrà l'opportunità di incontrarla all'Open Air, durante la presentazione di
LES YEUX SANS VISAGE (Georges Franju, FR/IT, 1960), un'opera allo stesso tempo poetica e terrificante su identità e trasformazione. Il film più recente scelto da Asia Argento è
TETSUO (Shin’ya Tsukamoto, JP, 1989), un'opera cult che unisce horror e fantascienza in una visione unica e intensa.
26/06/2024, 10:09