ISCHIA FILM FESTIVAL 22 - Charlotte Rampling:
“Quando ho visitato per la prima volta l’Italia
è stato come entrare in un mondo magico”
Il secondo giorno della ventiduesima edizione dell’
Ischia Film Festival si è aperto con la prima delle sei masterclass che si terranno a Villa La Colombaia, la dimora in cui riposano le ceneri di Luchino Visconti. Il Direttore
Michelangelo Messina ha condotto gli ospiti della masterclass in un piccolo viaggio in questo luogo chiave della storia del cinema nostrano, sottolineando come Ischia sia un passaggio storico nella cinematografia viscontiana.
Ospiti della masterclass moderata da
Antonio Capellupo, sono stati gli attori
Francesco Di Leva e il figlio
Mario di Leva. Francesco Di Leva ha spiegato come il ritorno alla Colombaia rimandi a un momento simbolico per la sua carriera, quando ventitré anni fa Mario Martone lo scelse per seguire un corso di cinema proprio presso la Villa di Visconti. Nel corso della masterclass l’attore ha raccontato: “
Ho incontrato il cinema per la prima volta in «C’era una volta in America», il primo film che ho consigliato a Mario”. In risposta, il figlio ha affermato: “
Il cinema per me è tutto: mi riesce a trasmettere qualcosa che niente altro riesce a trasmettermi. È qualcosa che non riesco a spiegare a nessuno.”
Il Direttore
Michelangelo Messina ha aperto la serata spiegando: “
Ho voluto fortemente fin dalla prima edizione fare incontri con gli autori, perché sono fortemente convinto che poter chiedere al regista e agli attori perché si fa un determinato film rafforzi la visione”.
L’attrice britannica
Charlotte Rampling ha ricevuto a Cattedrale dell’Assunta l’
Ischia Film Award per la sua interpretazione in “
Juniper un bicchiere di gin”. “
Quando ho visitato per la prima volta l’Italia è stato come entrare in un mondo magico. Ho avuto la sensazione di entrare in un luogo dove la creatività non avesse limiti. Gli italiani mi hanno accolta fra le loro braccia.” Ha dichiarato l’attrice durante la presentazione, introdotta dal Presidente Onorario Gianni Canova. Nel corso della mattinata Rampling si è recata a Villa La Colombaia: “
Nel 1969 quando Luchino Visconti mi ha invitato a visitare la sua casa è stata un’occasione mancata e ora mi sento in pace a riguardo, avendo avuto modo di accomiatarmi poiché è il luogo in cui riposa”.
01/07/2024, 17:12