SUDESTIVAL 2024 - Il 13 e 14 luglio in programma LES NUITS EN OR
Il Sudestival - progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma e afferente all’Apulia Cinefestival Network e all’AFIC – accoglie, per il terzo anno consecutivo, la prestigiosa manifestazione realizzata dall’Académie de César e dall’Accademia di Cinema Italiano - Premi David di Donatello,
LES NUITS EN OR 2024.
Dopo il successo dello scorso anno, i migliori cortometraggi di tutto il mondo saranno i protagonisti di due giorni di proiezioni gratuite nella suggestiva cornice di Monopoli sabato 13 e domenica 14 luglio, con la collaborazione dei TEATRI di BARI, come prima tappa di una serie di appuntamenti su tutto il territorio nazionale.
In tutto il mondo, più di 30 Accademie di Cinema selezionano e premiano ogni anno il miglior cortometraggio all’interno della loro produzione nazionale. Ancora una volta l’Académie des César ha voluto promuovere queste opere in Francia e a livello internazionale grazie al programma unico de LES NUITS EN OR che riunisce 30 cortometraggi, provenienti dai Paesi più disparati, che aprono gli orizzonti più vasti, vincitori dei premi equivalenti ai César assegnati dalle proprie Accademie di Cinema (Bafta, David di Donatello, Goya, Magritte, Oscar…). In Italia gli appuntamenti con le notti d’oro saranno ospitati a Courmayeur, Fiorano Modenese, Minturno, Modena, Monopoli, Parlermo/Bagheria, Peschiera del Garda, Roma. Monopoli apre il tour della rassegna internazionale il 13 luglio.
Vera fotografia e vetrina del cinema emergente, la manifestazione regala un viaggio attraverso la diversità delle culture del mondo, alla scoperta e alla promozione di tanti talentuosi registi.
Le proiezioni si terranno sabato 13 e domenica 14 luglio dalle ore 21 all'1 di notte.
La serata sarà inaugurata da un aperitivo di benvenuto, offerto da Cantine Museo «Albea» di Alberobello e da Azienda Agricola «Annese» di Monopoli. Seguirà il saluto di Manuela Pineskj, segretario generale dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, del sindaco di Monopoli, Angelo Annese, e dell’assessora alla Cultura di Monopoli, Rosanna Perricci. Introdurrà la selezione Michele Suma, direttore artistico del SUDESTIVAL.
Al link disponibile il programma della manifestazione, il 13 e 14 luglio, e le info sui corti: www.sudestival.org
Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. In caso di meteo avverso le proiezioni si terranno all’interno del Teatro Radar.
10/07/2024, 15:56