ALICE NELLA CITTÀ 2024 - Chiude con successo
la terza edizione del Puntasacra Film Fest
Si chiude con successo la terza edizione del
PUNTASACRA FILM FEST, che si è svolto dal 16 al 24 luglio all’Idroscalo di Ostia.
Oltre 3600 spettatori hanno assistito agli incontri con gli autori e i protagonisti dei film che per nove giorni hanno animato un’arena unica nel suo genere, lontana dalle mappe culturali della città e dalla logica commerciale dell'industria cinematografica.
Una crescita importante per la manifestazione che, partita con 80 posti nella sua prima edizione, è arrivata a ospitare ogni sera 200 persone con punte anche di 300 spettatori muniti di sedioline e cuscini portati da casa per alcuni degli eventi più attesi. Un luogo di incontro necessario che, nel corso dei suoi tre anni di vita, ha messo il cinema al centro di un progetto culturale e di inclusione rendendolo un collante tra istituzioni, autori e comunità locale, come testimonia la presenza, nella serata di chiusura della manifestazione, del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ieri sera ha voluto portare il suo saluto alla manifestazione e incontrare gli abitanti dell’Idroscalo. Non era mai accaduto che il primo cittadino della Capitale si recasse in visita in questa difficile area di Roma.
“Siamo molto felici dei risultati raggiunti - dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori di Alice nella città e ideatori del festival che ha preso il nome dal documentario “Punta Sacra” di Francesca Mazzoleni -. L’arena è da tre anni un luogo di sviluppo della creatività, un progetto corale e partecipato che coinvolge il territorio, nato anche per ricordare la figura di Pasolini e dare una luce diversa ai luoghi che amava. Quest'anno è riuscito nei suoi obiettivi anzi li ha superati riuscendo davvero ad aggregare e diventare un collante per la comunità e uno spazio di dialogo e incontro”.
Tanti gli artisti che, fin dalla prima edizione del festival, hanno voluto assicurare il proprio sostegno alla manifestazione accompagnando i film in programma e dialogando con il pubblico: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Paolo Giordano, Carolina Crescentini e Francesco Motta, Elena Sofia Ricci, l’artista Laika, Claudio Amendola, Simone Liberato, Anna Foglietta, Maria Chiara Giannetta, Paola Minaccioni, Elena Sofia Ricci e quest’anno Matteo Garrone, Michele Riondino, Micaela Ramazzotti, Barbara Ronchi, Ivano De Matteo, Milena Mancini, Luna Gualano e Vinicio Marchioni.
Dopo il successo delle prime due edizioni, la manifestazione ha arricchito quest’anno il suo programma con film in prima visione, i grandi successi, i film rivelazione e le opere prime più premiate della stagione appena trascorsa. Da “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi con il quale si è chiusa la manifestazione e presentato dal suo protagonista Vinicio Marchioni, a “Io e il secco” di Gianluca Santoni con Barbara Ronchi, presentato in anteprima ad Alice nella città dove è stato premiato con una menzione speciale, a “Felicità”, il pluripremiato esordio dell’attrice Micaela Ramazzotti, “Palazzina Laf”, primo film da regista dell’attore Michele Riondino, vincitore di due David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, “Io Capitano” di Matteo Garrone, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’Argento per la regia e con il premio Mastroianni al suo giovanissimo protagonista Seydou Sarr e vincitore di ben 7 David di Donatello e 7 Nastri d’Argento. E ancora “Romeo è Giulietta” di Giovanni Veronesi, il fantasy urbano “La guerra del Tiburtino III” dell’autrice rivelazione della scorsa edizione di Alice nella città, Luna Gualano, e il commovente film “Mia” di Ivano De Matteo con Milena Mancini, al quale è andato il Premio SIAE consegnato proprio dai ragazzi dell’Idroscalo nella serata di chiusura del festival.
Sono stati tanti anche gli amici sono accorsi all‘Idroscalo come semplici spettatori o per dare il proprio supporto a questa arena resistente come i giornalisti Roberta Serdoz, Gianmaria Tammaro, Riccardo Cozzari, i registi Agostino Ferrente, Maurizio Sciarra, Stefano Lodovichi, gli attori Camilli Filippi, Eva Cela, Simone Liberati, Fabrizio Ciavoni, Andrea Perroni e la produttrice Federica Luna Vincenti.
Il Puntasacra Film Fest è promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura e realizzato in collaborazione con SIAE ed è vincitore dell'Avviso Pubblico "Estate Romana 2023-2024 - Riaccendiamo la Città, Insieme”.
25/07/2024, 15:27