Anche i Giochi di Parigi 2024 avranno il film ufficiale diretto da Carlo Boso. Sono 200 i film che trattano il tema Giochi Olimpici. Questo è il risultato di una meticolosa ricerca del Prof. Franco Ascani Presidente della FICTS - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs (a cui aderiscono 130 Nazioni) nonché Membro italiano della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO – Comitato Internazionale Olimpico pubblicato – con schede illustrative – nel Volume di 321 pagine “200 film sul podio Olimpico – Cinema & Giochi” (edizione Unasci – Bradipo Libri). Per concessione dell’autore il Volume è pubblicato sul sito dell’Olympic Study Center al link
https://library.olympics.com/Default/doc/SYRACUSE/849288/200-films-on-the-olympic-podium-cinema-games-by-franco-b-ascani?_lg=en-GB dove è possibile scaricarlo gratuitamente.
Attraverso un’analisi completa e comparata, vengono individuate le nuove prospettive per la “filmografia olimpica” come “prodotti culturali” che ispirano e uniscono le persone, a prescindere da provenienza, cultura e credo assumendo un ruolo importante per diffondere lo sport e i suoi valori.
Il volume, che ha classificato e valutato “200 film da podio olimpico” suddivisi in 51 Film Olimpici Ufficiali; 23 Film Olimpici; 105 Film a tema olimpico; 21 Film Antologici e Paralimpici, attraversa le curiosità e le gesta degli atleti e fa rivivere i momenti emozionanti dei Giochi con l’obiettivo di “costruire la memoria” che permetta di promuovere il patrimonio culturale della storia dei Giochi Olimpici dell’era moderna.
Per la prima volta, nella storia della cinematografia, è stata visionata e catalogata dall’autore, con il supporto di critici cinematografici ed esperti del settore, tutta la produzione esistente nell’arco di 130 anni. Il metodo di ricerca critica utilizzato, con taglio prettamente scientifico, ha analizzato, comparato ed individuato - attraverso le opportunità e le criticità che hanno caratterizzato le opere nei diversi periodi - le linee di intersezione tra il pubblico, i registi, l’evoluzione delle tecniche ed il contesto storico.
Il Prof. Franco Ascani è sociologo dello sport ed esperto a livello internazionale di comunicazione, management e marketing sportivo. È consulente per la diffusione della Cultura Olimpica della Fondazione Milano Cortina 2026. Ha presenziato (in varie vesti) a 15 edizioni dei Giochi Olimpici (da Monaco 1972 a Parigi 2024).