LOCARNO 77 - "Real": Di cosa è fatta la realtà oggi?
La regista
Adele Tulli ha iniziato il progetto del film "
Real" con l’intento di esplorare le metamorfosi emotive, sociali e cognitive che sono derivate dalle tecnologie digitali. Il film è nato come un'indagine personale e flessibile su questa trasformazione senza precedenti. Attraverso la pratica dell'immagine in movimento, la regista ha cercato di riflettere sulla condizione attuale degli esseri umani digitali, nel cambiamento di ciò che era una volta considerato reale e che oggi non lo sembra piu’
Di cosa è fatta la realtà oggi? Il cambiamento di cui siamo immersi e contaminati ci porta a riconoscere veramente la realtà? La nostra comprensione condivisa della realtà era un tempo composta da oggetti tangibili, relazioni corporee, esperienze ed eventi che si svolgevano in spazi fisici reali. Tuttavia, recentemente l’inesorabile processo di accelerazione digitale ha trasformato profondamente il nostro mondo, le nostre società e noi stessi: le superfici luminose e piatte dei nostri schermi funzionano come passaporto verso un mondo disincarnato, un multiverso digitale parallelo dove ogni cosa esistente è trasformata solo dalla logica dei bit e dalla velocità del processore…
"
Real" offre allo spettatore una visione alienante e disorientante della nostra vita digitale quotidiana, trasformando il familiare in qualcosa di estraneo e inquietante. L'obiettivo della regista è quello di rappresentare il grande paradosso dei nostri tempi: l'iperconnessione combinata con l'isolamento, dove la maggior parte delle interazioni avviene di fronte a uno schermo, senza la presenza fisica di altre persone.
La narrazione si sviluppa attraverso il materiale grezzo registrato dai dispositivi stessi, evocando uno sguardo meccanico e automatizzato che registra tutto, inesorabilmente e sempre. I personaggi e le scene mostrano materiali tipici dell'esperienza umana nell'era digitale, tra cui le nuove forme di lavoro, culture sociali (come tiktoker, youtuber e influencer), ambienti intelligenti, sistemi di sorveglianza, intimità virtuale e automazione dei processi robotici.
"
Real" raggruppa un mosaico di storie raccolte in tutto il mondo per rappresentare frammenti della vita quotidiana di diversi individui che interagiscono con dispositivi digitali ordinari collegati al Web. Questo sguardo onnipresente diventa il simbolo delle routine iperconnesse e spesso genera quella dipendenza tipica di questa nostra era digitale.
Il film è stato girato in vari contesti materiali e virtuali in tutto il mondo, tra cui una nave posacavi in Grecia, un data center in Portogallo, una fabbrica di cavi in fibra in Svezia, una famiglia che vive in un villaggio intelligente a Busan in Corea del Sud, e una comunità queer in realtà virtuale.
12/08/2024, 16:46
Luca Corbellini