MAAZZENI FILM FESTIVAL 11 - I vincitori e il bilancio finale
Il 3 e 4 Agosto 2024 si è svolta l’
XI edizione del Maazzeni Film Festival, organizzato dall’Associazione Maazzeni, in collaborazione con Koinè, Terapia artistica intensiva e Associazione Stazioni Unite del Simeto presso l’ azienda agricola Carlo Panebianco, comunemente chiamata “Una casa di cose”, un luogo dove agricoltura e arte si fondono radicalmente. Un luogo di incontro, confronto e scambio. Durante la proiezione del Festival all’interno dell’atelier è stato allestita una mostra personale di Carlo Panebianco in cui sono stati esposti gli ultimi lavori.
Quest’anno il Festival ha avuto un ricco programma distribuito su due giorni. Il Festival è stato presentato da Claudia Barcellona, presidente di SUDS – Stazioni Unite del Simeto e Dario Marino Direttore Artistico del Maazzeni Film Festival. Prima dell’inizio della kermesse sono stati proiettati due video che hanno ripercorso la storia del Maazzeni in via Gessai 3 a Paternò, le attività che si sono svolte in quel periodo, gli incontri culturali, le rassegne teatrali, le mostre degli artisti paternesi, un luogo di incontro con una storia antica. In particolare si è ricordata la figura di Luigi Virgillito, che ha gestito il Maazzeni quando era in vita e fondando l’Associazione Maazzeni con Dario Marino, Salvatore Strano e Rosanna Tattaresu, ha contribuito a creare il Maazzeni Film Festival ormai alla sua undicesima edizione.
Anche quest’anno il premio del Festival è realizzato da Rosanna Tattaresu artista paternese che realizza ogni anno un pezzo originale, quest’anno in terracotta e ceramica. Da circa quattro anni Suds ha legato con il Collettivo dell’Associazione Maazzeni che organizza il Maazzeni Film Festival, manifestazione di Cinematografica sia nazionali che internazionali. Quest’anno ricorre la sua XI Edizione accolta con entusiasmo in due giornate dedicate a tale rassegna, di registi talentuosi e attori di interesse nazionale e anche di animazione sia divertenti che impegnati con tematiche socio politiche attuali.
Questa XI edizione è stata vissuta con entusiasmo e attenzione nel rendere tale luogo il più accogliente possibile per i vari fruitori nelle due giornate che hanno visto numerosi partecipanti alle proiezioni dove loro stessi hanno valutato e scelto il cortometraggio vincitore della rassegna in un clima di ricerca e attenzione nei confronti dei film proiettati con diverse tematiche sociali affrontate.
Durante la prima serata sono stati proiettati una selezione di dodici cortometraggi: Lux Aeterna di Leonardo Avallone, Prova d’amore di Denis Nazzari, Petrol di Cabiria Lizzi, Lost Focus di Mehdi Golmoradi, Chello ‘ncuollo di Olga Torrico, In una goccia di Valeria Weerasinghe, Benzina di Daniel Daquino, Black eyed dog di Alessandro Cino Zolfanelli, Stanza 5 di Rosario Capozzolo, Warpigs di Giacomo Pellegrini.
La seconda serata ha visto come protagonisti: Anaklia di Elisa Baccolo, Fiabexit di Lorenzo Giovenga, Giuliano Giacomelli, Turisti di Adriano Giotti, Il ladro di sorrisi di Massimiliano Nocco, Psychicken di Ata Mojabi, La voix des autres di Fatima Kaci, Razze pure di Giuseppe Zampella.
Il vincitore del
Primo Premio Maazzeni Film Festival XI edizione è "
Fiabexit" di Lorenzo Giovenga, Giuliano Giacomelli. Premio stabilito dal pubblico che alla fine della kermesse ha votato il suo film preferito ed ha inserito il voto su apposite urne.
Il
Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a "
Benzina" di Daniel Daquino.
12/08/2024, 18:38