Anche per l’estate 2024, la Baia di Forte Marghera (VE)si conferma sempre più protagonista delle calde serate in città. Un punto di incontro e di intrattenimento per il tempo libero nella terraferma veneziana e teatro di eventi sotto le stelle.
Tra questi, da non perdere l’ormai tradizionale appuntamento con la bellezza per le selezioni di
Miss Italia che ogni anno richiama un pubblico curioso di conoscere le aspiranti all’ambito titolo. Martedì 20 agosto 2024, a partire dalle ore 20.00, Forte Marghera ospiterà la finale regionale di “Miss Cinema Veneto” accogliendo le concorrenti provenienti da tutta la regione che puntano a conquistare la fascia valida per Miss Italia 2024.
Tutte le partecipanti che sfileranno davanti al pubblico e alla giuria dovranno valorizzare non solo la propria bellezza ma anche talento e personalità per ottenere il riconoscimento dedicato al cinema, proprio a pochi giorni dall’avvio della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica al Lido di Venezia. Il defilé sarà accompagnato da interventi musicali.
L’appuntamento a Forte Marghera, inserito nel palinsesto della manifestazione “Le Città in Festa”, è a ingresso gratuito ed è presentato da Michele Cupitò con la regia di Paola Rizzotti.
Il concorso di
Miss Italia, giunto alla 85° edizione, appartiene alla cultura del nostro Paese. La manifestazione ha conservato negli anni la sua identità arricchendosi di iniziative e accogliendo i cambiamenti della società. Dai tempi delle Miss Sorriso al dopoguerra, dal boom economico agli anni della contestazione, sino a diventare un evento televisivo e un fenomeno sulla rete durante tutto l'anno. Il Concorso, guidato dal 1959 da Enzo Mirigliani, è stato poi preso in carico nel 2003 dalla figlia Patrizia, che lo ha aggiornato introducendo molte innovazioni.
La selezione di
Miss Cinema rappresenta anche un’occasione per scoprire Forte Marghera, un luogo della città aperto al pubblico di grande fascino, che congiunge la città d’acqua e la città di terra, ricco di testimonianze storiche e di una natura rigogliosa.
Numerosi manufatti sono stati oggetto di recenti restauri a cura del Comune di Venezia, permettendo così la restituzione alla cittadinanza di un patrimonio architettonico prezioso, capace di ospitare manifestazioni di diversa natura.