FILM FESTIVAL DELLA LESSINIA 30 - “Pedalando per
il Pianeta” evento speciale di anteprima
Sei singolarissimi e altrettanto provocatori cortometraggi che interrogano sull’impatto causato dalla presenza dell’uomo sulla Terra: sono le prime opere cinematografiche a illuminare il grande schermo del Film Festival della Lessinia. Accade giovedì 22 agosto 2024 alle 21, nella Piazza della Chiesa di Bosco Chiesanuova, alla serata di anteprima “
Pedalando per il Pianeta” che precede la cerimonia di inaugurazione (venerdì 23 agosto alle 18) della manifestazione.
Un cinema a pedali in cui il pubblico è coinvolto attivamente: sono infatti gli spettatori a pedalare non solo per alimentare la proiezione ma per promuovere la cultura cinematografica e sostenere l’uso della bici all’insegna della partecipazione attiva. E in sella a una delle biciclette sale, per l’occasione, anche la campionessa olimpica Paola Pezzo, ex mountain biker originaria della Lessinia.
“
Se vuoi guardare il film devi pedalare” è il motto di CicloCinema, associazione nata nel 2018 da un’idea di Andrea e Federico Bertoldi che hanno creato il primo cinema itinerante alimentato a pedali. Una compagnia di cicloviaggiatori si sposta da un paese all’altro, portando con sé tutto il necessario per allestire la singolare “sala di proiezione”. Parafrasando questo slogan, l’evento collettivo è la provocazione che il Festival lancia, invitando gli spettatori nonché gli stessi organizzatori e sostenitori della rassegna a darsi il cambio e a pedalare con grinta per produrre l’energia necessaria ad alimentare l’impianto di proiezione della serata. Il messaggio si palesa fisicamente: è quantomai necessario produrre energia pulita, a “zero emissioni”, se non quelle prodotte dal calore e dal sudore del nostro corpo.
I cortometraggi in visione sono: "
Tsutsuε" (Ghana, Francia 2022) di Amartei Armar, ambientato in una grande discarica del Ghana lambita dalle acque dell’oceano; "
Silent panorama" (Belgio 2024) di Nicolas Piret, un corto disegnato e animato su un unico foglio di carta; "
Been there" (Svizzera 2023) di Corina Schwingruber Ilić che racconta della fuga di un week end. A seguire, tre anteprime italiane: "
Ingresso animali vivi" (Croazia 2023) di Igor Grubić, riflessione sulle implicazioni etiche dell’industria alimentare; "
About a cow" (Repubblica Ceca, Svizzera 2023), collage colorato e giocoso di Pavla Baštanová; infine "
The currency - Sensing 1 Agbogbloshie" (Germania, Taiwan, Togo 2023) realizzato da Elom 20ce, Musquiqui Chihying e Gregor Kasper ad Agbogbloshie, nel cuore di Accra: uno dei più grandi siti di riciclaggio di rifiuti elettronici al mondo.
19/08/2024, 17:31