30 ANNI IN UNA SETTIMANA - Una rassegna a Torino sul 1994
L’estate cinematografica più intensa della storia di Comala a Torino non poteva proseguire dopo la breve pausa Ferragostana con una rassegna ormai tradizionale,
30 ANNI IN UNA SETTIMANA, che si apre lunedì 26 agosto con la proiezione di “Film Blu” (1993, K. Kieslowski, 99’) e che prevede una serie di proiezioni che si terranno negli spazi di Comala (corso Ferrucci 65/a), di Piazza Benefica e di via Di Nanni fino al 7 settembre.
La rassegna esplora il meglio che il cinema ha saputo offrire al pubblico internazionale tre decenni fa, attraverso undici film di culto: l’anteprima della rassegna si concluderà con altri due capitoli della Trilogia dei colori di Kieslowski, per poi lasciare spazio all’animazione de Il Re Leone e alla cupa vendetta de Il Corvo, da Forrest Gump a Hong Kong Express, dalla fuga sanguinolenta di Natural Born Killers all’amore impossibile di Leon, dall’eleganza di Intervista con il vampiro alla straordinaria narrazione incrociata di Pulp Fiction di Quentin Tarantino, grazie al quale sabato 7 settembre riprende vita il concetto di “multisala all’aperto” con tre proiezioni in contemporanea da Comala, in Via Di Nanni e in Piazza Benefica. Le proiezioni saranno tutte disponibili sia in lingua originale sia doppiate in italiano.
La rassegna è stata organizzata in collaborazione con la sezione di Torino del PIN – Progetto Itinerante Notturno, Spazio Intermedium e Agenda del cinema Torino che si occuperanno delle introduzioni ai film. Prima delle proiezioni di Film Blu Agenda del Cinema proporrà il format Cinetalk creato da Carlo Griseri e Alessandro Amato per approfondire la visione di un film con il pubblico: un momento di avvicinamento alla proiezione del film tra critica e racconto cinefilo, ispirato di volta in volta dalla sinossi e/o dai nomi di chi ha realizzato quel lavoro che offra a chi guarda qualche strumento in più (critico, illustrativo e – perché no – anche nozionistico) per affrontare la visione.
L’iniziativa fa parte del progetto “Mappa mundi” che si inserisce nell’ambito del programma culturale “TORINO, CHE SPETTACOLO! CHE BELLA ESTATE!”. Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura.
21/08/2024, 12:15