Venice Production Bridge
Industry program in supporto alla post-produzione di film dall’Africa e dai paesi Arabi (Iraq, Giordania, Libano, Palestina e Siria).
Per l’ottavo anno, La Biennale di Venezia assegna il premio di € 5.000 al miglior film in post-produzione.
La Giuria del Premio della Biennale di Venezia, composta quest’anno da Wayne Borg, (NEOM) Monica Ciarli (Minerva Pictures) e Dennis Ruh ha premiato il film:
AISHA CAN’T FLY AWAY (AISHA LA TASTAEA AL TAYRAN) di Morad Mostafa
(Egitto, Tunisia, Arabia Saudita, Qatar, Francia)
“La storia, ricca di sfide e complessità del suo ambiente, era potente e autentica. Nonostante si tratti di un primo lungometraggio, ha mostrato una regia sicura e una voce cinematografica distinta. Il realismo grintoso del film, l'attenzione ai dettagli e la narrazione d'impatto ci hanno lasciato una forte impressione”
LA GIURIA DEI SUPPORTER della 12ª edizione di Final Cut in Venice ha deciso di sostenere i seguenti film in post-produzione:
MY FATHER’S SCENT di Mohamed Siam (Egitto, Norvegia, Arabia Saudita, Qatar,
Francia)
Ha ricevuto i seguenti premi: Laser Film offrirà € 15.000 per color correction di un lungometraggio per fino a 50 ore di lavoro (tecnico compreso) Oticons offrirà in beneficio compositori di film rappresentati dalla società e della colonna sonora originale che creeranno. La produzione della partitura originale comprenderà tutti i servizi rilevanti, quali spotting session/ composizione / orchestrazione / mockup / produzione finale, per un valore complessivo di € 12.000; 196- MEDIA offrirà fino a € 10.000 per il missaggio sonoro di un lungometraggio (fino a 7 giorni di lavoro, sala e tecnico inclusi). M74 srl offrirà fino a € 10.000 per la realizzazione di effetti digitali visivi “2D Comp”. Mnemonica offrirà una fornitura di 12 mesi della sua piattaforma Production per un valore di € 10.000.
AISHA CAN’T FLY AWAY (AISHA LA TASTAEA AL TAYRAN) di Morad Mostafa
(Egitto, Tunisia, Arabia Saudita, Qatar, Francia)
Ha ricevuto i seguenti premi: TitraFilm (Parigi) offrirà fino a € 5.000 per il color-grading; fino a € 3.000 per la produzione di un master DCP, creazione di file i-Tunes, Google o Netflix; fino a € 2.000 per sottotitolaggio francese e inglese (traduzione non inclusa); Rai Cinema offrirà € 5.000 per l’acquisizione in favore di un diritto di prelazione ai fini dell’eventuale concessione dei diritti di utilizzazione e sfruttamento economico in sede televisiva di tale opera nel territorio italiano con l’obbligo di menzionare “in collaborazione con Rai Cinema S.p.a.” nei crediti; Cinémathèque Afrique dell’Institut Français (Parigi) offrirà il Premio “Coup de cœur de la Cinémathèque Afrique”, consistente nell’acquisizione dei diritti di diffusione non commerciale e non esclusiva per la durata di 7 anni per un valore tra i € 4.000 e i € 6.000 a seconda del genere, della durata del film e del numero dei territori disponibili; Festival International de Films de Fribourg offrirà la sua partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500).
ANCESTRAL VISIONS OF THE FUTURE di Lemohang Jeremiah Mosese (Francia, Germania, Lesotho)
Ha ricevuto i seguenti premi: Studio A Fabrica (Ajaccio) offrirà € 15.000 per il missaggio sonoro di un lungometraggio (fino a 12 giorni di lavoro, tecnico del missaggio escluso). Red Sea Fund (Red Sea International Film Festival) offrirà € 5.000. Festival International du Film d’Amiens offrirà la partecipazione ai costi di realizzazione di un DCP (€ 2.500)
THE PROPHET (O PROFETA) di Ique Langa (Mozambico, Sudafrica)
Ha ricevuto i seguenti premi: Sub-Ti Ltd offrirà fino a € 7.500 per la creazione di un master DCP con sottotitoli in italiano o in inglese. Sub-Ti Access Srl offrirà fino a € 7.500 per una versione accessibile ai disabili sensoriali, ovvero sottotitoli per i sordi e audio descrizione per i ciechi e ipovedenti inclusi gli audio sottotitoli in voice over, in italiano o in inglese (saranno forniti i sottotitoli e la traccia audiodescritta per l’inserimento in DCP). Organisation Internationale de la Francophonie (OIF) – ACP – EU offrirà € 5.000 come rimborso per i servizi di post-produzione - forniti da società con sede in uno dei paesi UE o OACPS (tranne il Sudafrica) - di un lungometraggio realizzato da un regista di uno dei paesi ACP e prodotto o coprodotto da una società con sede in uno dei paesi ACP
IN THIS DARKNESS I SEE YOU di Nadim Tabet (Libano, Francia, Qatar, Arabia Saudita)
Ha ricevuto i seguenti premi: MAD Solutions offrirà una MG di $10.000 per marketing, pubblicità e distribuzione nel mondo arabo El Gouna Film Festival offrirà $ 5.000.