VENEZIA 81 - Il Premio CICT ICFT “Enrico
Fulchignoni” a "The Fisherman"
Giunto alla sua 36° edizione, il
Premio CICT ICFT “Enrico Fulchignoni” può essere considerato il più significativo riconoscimento cinematografico assegnato dal Conseil International du Cinéma et de la Télévision CICT ICFT, partner ufficiale dell’UNESCO, al film presentato alla
Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia che meglio rappresenta i valori di pace, tolleranza e inclusione promossi dall’UNESCO.
La giuria, composta da Pierpaolo Saporito, Presidente di OCCAM e Presidente a.i del CICT ICFT, Jasmina Boijc, Direttrice del Festival del Cinema delle Nazioni Unite (UNAFF) e docente presso la Stanford University, Giacomo Mazzone, Segretario Generale di Eurovisioni, Alessandro Mandelli, Fondatore di Serially, Martina Baldessin, Programme Officer, OCCAM; ha il piacere di annunciare che il vincitore del
36° Premio CICT ICFT “Enrico Fulchignoni” in occasione della 81. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è "
THE FISHERMAN" di Zoey Martinson, con la seguente motivazione: "
La narrazione proveniente dall'Africa profonda del Ghana ci porta a riflettere sulle problematiche comuni legate ai passaggi tecnologici e generazionali, temi resi attuali e vibranti grazie all'opera di una giovane promessa del cinema, Zoey Martinson, riconosciuta anche dalla Biennale College Cinema che ne coltiva il talento dimostrando la vitalità e la visione ampia di questa istituzione. Questa eccentrica commedia esplora la lotta per preservare la cultura tradizionale in un paese in rapido sviluppo. Il film, sebbene didascalico, diventa un insegnamento su come unire tradizione e innovazione in una sintesi creativa, dove le generazioni trovano un terreno comune per affrontare insieme le sfide di un futuro migliore. Il Conseil International du Cinéma et de la Télévision, memore degli insegnamenti di Jean Rouch e in linea con i valori dell'UNESCO che da anni si impegna a valorizzare il cinema africano sulla scena internazionale, individua in questa opera non solo un merito alla regista, ma anche un incoraggiamento alla cinematografia ghanese e africana, e un invito alla comunità internazionale a riconoscere nel cinema un mezzo di inclusione, accessibilità e creatività condivisa, valorizzando al massimo i talenti emergenti dei proprio paesi. Abbiamo quindi l'onore di proclamare la regista Zoey Martinson vincitrice del 36° Premio CICT UNESCO “Enrico Fulchignoni” per l'eccezionale opera di The Fisherman, con il conferimento della Medaglia Fellini".
06/09/2024, 17:08