UGUALMENTE DIVERSI - Cosa significa diversità?
Il documentario "
Ugualmente Diversi" della regista
Federika Ponnetti, racconta la storia di Lorenzo, Andrea e Gabriele, tre camerieri che lavorano in una ormai famosa pizzeria gestita da ragazzi autistici.
Le vicende dei tre protagonisti si intrecciano con quelle dei ragazzi dell'ultimo anno del liceo scientifico Sacro Cuore, che imparano proprio dai ragazzi autistici, il lavoro del cameriere e la vita dura nelle cucine della ristorazione. La domanda ed il tema al centro della trama e' proprio "Cosa significa oggi diversità?".
Il film si lascia vedere in maniera molto fluida, la Ponnetti si concentra bene sui gesti quotidiani, le vite in casa dei ragazzi, il rapporto non sempre facile con le famiglie ed il mondo dell'Università. Un ragazzo autistico ha bisogno di molta più cura da parte della famiglia, per essere seguito nelle normali attività della giornata, e la pizzeria diventa proprio il momento di riscatto e di autonomia rispetto alla protezione del luogo di origine.
I protagonisti di
Ugualmente Diversi hanno tutti una passione, chi suona il violino, chi studia Storia del Cinema, c'è chi riesce perfino a ricordare le date di eventi remoti sul calendario, perché possiede una super sensibiità e una "iper memoria" per tutti i numeri, gli avvenimenti e la storia. Interessante che si incrocino le due storie dei ragazzi del liceo scientifico e delle scene di pizzeria, utilizzando anche i cellulari come "controcampo" della vita di Lorenzo, Andrea e Gabriele.
Lo stile scelto è quello del doc di osservazione, nessuna intervista e camera sempre vicina negli interni delle case e delle aule universitarie. In un periodo in cui i reality e le stupidaggini televisive la fanno da padrone, questo film è da segnalare come una piccola impresa creativa, realizzata con passione ed impegno sociale, illuminata da uno sguardo sincero ed aperto sulla realtà, non sempre raccontata, dell'autismo.
16/09/2024, 09:28
Duccio Ricciardelli