LE GIORNATE DELLA MOSTRA DEL CINEMA 2024
- Nelle sale Friuli Venezia Giulia
L’
81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriverà da martedì 24 settembre a giovedì 24 ottobre nelle sale cinematografiche della Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia.
Tornano, infatti, anche nel 2024,“Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia”, appuntamento realizzato grazie all’accordo consolidato tra AGIS, ANEC e FICE del Triveneto con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, che darà al pubblico la possibilità di scoprire una selezione di film presentati nel corso della Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), che dal 1984 seleziona opere prime di registi emergenti destinati ad affermarsi nel panorama cinematografico internazionale.
«Questa iniziativa – commenta l’Avv. Mario Anzil, Vicepresidente e Assessore alla cultura e allo sport della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - rappresenta un’occasione straordinaria per vedere e apprezzare prodotti cinematografici di alta qualità che spesso non trovano spazio nei normali circuiti distributivi: un appuntamento dunque unico e da non perdere. Un ulteriore valore aggiunto è il fatto che le proiezioni saranno arricchite dalla presenza in sala di critici cinematografici che introdurranno le opere in programma. Sono fermamente convinto che il pubblico, che da anni segue con passione questa iniziativa, avrà l’opportunità di scoprire novità e tendenze emergenti della cinematografia contemporanea».
«”Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia” rappresentano un’opportunità unica per il pubblico. –prosegue Manuele Sangalli, Presidente FICE Tre Venezie – Potrà infatti assistere alle proiezioni di film che, dopo il passaggio alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, raramente trovano una distribuzione. Vedere l’evoluzione dell’arte cinematografica, accorgersi del rinnovamento e dei nuovi linguaggi che si sperimentano, e poi si affermano, e scoprire un nuovo prodotto è un’esperienza che il pubblico apprezza da molti anni. È il pubblico di “C’è ancora domani”, ma anche il pubblico di “Inside Out 2” che è tornato in sala ed è sempre più interessato ed esigente. Vedere le opere della SIC spinge le persone a riflettere e a condividere l’esperienza vissuta. Tutto questo fa della sala quel luogo di riflessione condivisa che è il bene più prezioso per la crescita delle nostre comunità».
Cinque le sale della regione coinvolte: Multisala Visionario di Udine (martedì 24 e lunedì 30 settembre); Multisala Kinemax di Monfalcone (giovedì 3 ottobre); Multisala Kinemax di Gorizia (giovedì 10 ottobre); Cinema Teatro Miela di Trieste (domenica 13 e giovedì 24 ottobre); Multisala Cinemazero di Pordenone (giovedì 17 e 24 ottobre).
Tutte le proiezioni, sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti
19/09/2024, 18:04