banner430X45

DIG AWARDS 10 - I vincitori


DIG AWARDS 10 - I vincitori
Durante la cerimonia di premiazione di DIG Festival 2024: «J’accuse», tenutasi a Modena il 21 settembre 2024 e condotta da Valerio Bassan e Silvia Boccardi, le giurie audio e video hanno assegnato i DIG Awards 2024, i prestigiosi premi destinati ai migliori progetti di giornalismo investigativo e di reportage dell’ultimo anno.

Durante la cerimonia sono stati assegnati anche il DIG Pitch «Matteo Scanni» 2024, un finanziamento da €15.000 a un documentario di inchiesta in via di sviluppo o produzione, e il DIG Watchdog Award, che il direttivo dell’associazione conferisce ogni anno a reporter e realtà editoriale di particolare coraggio: quest’anno, il premio è stato assegnato alla Press House – Palestine e a tutti i giornalisti e alle giornaliste palestinesi.

Di seguito i vincitori delle singole categorie

INVESTIGATIVE LONG
SYRIA: ADDICTED TO CAPTAGON
PRODUZIONE: BBC Eye Investigations
DISTRIBUZIONE: BBC Eye Investigations
PAESE: Regno Unito
ANNO: 2024
DURATA: 52′
DIRETTO DA: Emir Nader
Motivazione: "Syria: Addicted to Captagon è un emozionante viaggio in un narcostato che sta generando un’epidemia in tutto il Medio Oriente. Il film è stato girato in diversi paesi, e ci aiuta a comprendere l’impatto di questa droga sulla regione. Grazie all’accesso a una serie di documenti mai svelati prima e a fonti difficilmente raggiungibili, il team è riuscito a denunciare la strategia del regime siriano contro i Paesi vicini, nel tentativo di trovare una fonte illegale di reddito. L’indagine è riuscita a collegare l’epidemia di droga con la famiglia Assad e l’intero regime che controlla il paese"

REPORTAGE LONG
LEBANON: THE HEIST OF THE CENTURY
PRODUZIONE: Indipendente
DISTRIBUZIONE: ARTE
PAESE: Francia, Libano
ANNO: 2024
DURATA: 55′
DIRETTO DA: Miyuki Droz Aramaki, Sylvain Lepetit
Motivazione: "Addentrandosi con tecniche innovative all’interno di uno stato estremamente complesso, il documentario Lebanon: The Heist of the Century (“Libano: La Rapina del Secolo”) unisce un’eccezionale direzione creativa a tecniche giornalistiche esemplari, per svelare uno scandalo finanziario che raggiunge i massimi livelli dello stato, e che ha avuto effetti devastanti sui suoi cittadini negli ultimi decenni – senza che sia mai stata identificata alcuna responsabilità o fatta giustizia. Il film è un ritratto duraturo e coinvolgente di uno stato in fallimento, e dei fattori che hanno scatenato questa crisi".

INVESTIGATIVE MEDIUM
WITH EVERY BREATH
PRODUZIONE: ProPublica, Pittsburgh Post-Gazette
DISTRIBUZIONE: ProPublica
PAESE: USA
ANNO: 2024
DURATA: 21′
DIRETTO DA: Liz Moughon
Motivazione: "La missione del giornalismo investigativo è quella di individuare i crimini, rivelare verità nascoste e costringere i potenti a rispondere delle loro azioni. Ci sono crisi globali significative e urgenti dove il giornalismo investigativo è cruciale, ma diventa ancora più necessario quando le crisi più acute che ci toccano da vicino, all’interno delle nostre case. Con un tono sobrio ma feroce, e la sua capacità di stringere un legame intimo con coloro che sono stati colpiti, With Every Breath (“Con ogni respiro”) è un esempio perfetto di giornalismo investigativo. Il corto svela come milioni di malati e di anziani siano stati sottoposti senza saperlo a un esperimento medico portato avanti da una multinazionale, la cui complicità viene smascherata dopo anni di menzogne".

REPORTAGE MEDIUM
GAZA 101: EMERGENCY RESCUE
PRODUZIONE: BBC News Arabic
DISTRIBUZIONE: BBC News Arabic
PAESE: Regno Unito
ANNO: 2024
DURATA: 26′
DIRETTO DA: Mohamed Ibrahim

La motivazione della giuria dei DIG Awards 2024

«Dopo quasi un anno dall’inizio dell’attacco di Israele a Gaza, produrre storie che catturino l’attenzione del mondo sulla Striscia è una sfida. Questo reportage lo fa in modo esemplare. Il documentario si muove nella nebbia della guerra per raccontare il lavoro di un team di paramedici, sotto attacco dalle forze militari israeliane, in quello che costituisce un evidente crimine di guerra. Gaza 101: Emergency Rescue (“Gaza 101: salvataggio d’emergenza”) mostra i medici risucchiati dalla macchina della morte, mentre estraggono i loro familiari dalle macerie. È un film che non lascia indifferente nessuno spettatore, né ci permette di distogliere lo sguardo: un innegabile atto d’accusa.»

SHORT
GIOVENTÙ MELONIANA
PRODUZIONE: Fanpage.it
DISTRIBUZIONE: Fanpage.it
PAESE: Italia
ANNO: 2024
DURATA: 12′
DIRETTO DA: Luigi Scarano, Selena Frasson, Cristiana Mastronicola
Motivazione: "Nella categoria più variegata dei DIG Awards 2024 sono rappresentate tutte le forme di narrazione breve. Il vincitore, Gioventù Meloniana, si distingue per la sua capacità decisiva di dimostrare qualcosa che è stato a lungo negato: la pistola fumante, proprio davanti ai nostri occhi, la completa impunità che avvolge comportamenti tenuti dai gruppi giovanili di estrema destra. La forza del lavoro risiede nella documentazione visiva ottenuta grazie a un coraggioso lavoro sotto copertura, che è stato in grado di esporre uno scandalo che ha raggiunto i vertici della politica italiana".

AUDIO E PODCAST
BLOODLINES
PRODUZIONE: BBC Asian Network, BBC Sounds & CBC Podcasts
PAESE: Regno Unito
ANNO: 2023
DURATA: 4 ore 15 minuti
AUTRICE: Poonam Taneja
Motivazione: "La giuria Audio e Podcast dei Dig Awards 2024 conferisce il primo premio al podcast Bloodlines di Poonam Taneja. Nonostante il tema dell’Isis sia stato ampiamente trattato negli ultimi anni, Bloodlines offre un punto di vista fresco e originale che getta nuova luce sull’argomento. Il premio viene conferito per il rigore dell’approfondimento giornalistico, la capacità di coniugare empatia e professionalità nella struttura narrativa, l’immersività del suono e del racconto in grado di portare gli ascoltatori nei luoghi che vengono investigati. Questi sono gli elementi portanti di una produzione che è riuscita a completare un’inchiesta magistrale in tutte le sue parti. La giuria vuole anche sottolineare la grande qualità delle produzioni che hanno raggiunto la fase finali".

DIG PITCH «MATTEO SCANNI» 2024
THE DIPLOMAT
AUTORI: Juan Ravell, Jeff Arak, Pedro Alvarez Gales
Motivazione: "Questo pitch ambizioso ha entusiasmato la giuria. Una storia di spionaggio con potenziali ramificazioni internazionali di rilievo, uno scandalo nascosto sotto gli occhi di tutti, e un’enorme fonte di imbarazzo per una superpotenza globale. Se avrà successo, questo film si avvarrà di una collaborazione transfrontaliera ad alto impatto per rivelare una storia di interesse pubblico perfettamente allineata all’etica del giornalismo investigativo e ai valori di DIG. La giuria ritiene che il team di questo film avrà accesso a fonti uniche per raccontare una storia difficile, ma potenzialmente di grande impatto".

23/09/2024, 19:54